Titolo: Biscotti, omicidi e profumo di mandorle
Autrice: Elke Pistor
Editore: Emons Edizioni
Collana: Gialli tedeschi
Pagine: 295
Prezzo: € 15,00
Uscita: 8 novembre 2024
Traduzione: Claudia Crivellaro
Recensione
Quest’anno, per la sua collana “Gialli tedeschi”, la casa editrice “Emons” ci propone un libro adatto al Natale: “Biscotti, omicidi e profumo di mandorle” scritto da Elke Pistor.
La copertina è, a mio avviso, splendida e cattura immediatamente l’attenzione del lettore, sia sui social, che in libreria. E così, infatti, ha fatto anche con me. Subito, quindi, ho letto la trama che mi ha invogliato a leggerlo.
Si tratta di un giallo classico, nello stile di “Agatha Christie, con una protagonista molto piacevole di cui seguire le sue mosse: Annemie Engel, questo è il suo nome, fa la pasticcera, ma ad un certo punto si trova anche coinvolta nelle indagini che riguardano la storia a tinte gialle.
Lei è una persona introversa, infatti preferisce stare con “le mani in pasta” piuttosto che occuparsi dei pettegolezzi delle persone. Le sue specialità sono i dolci, tra cui le crostate e i biscotti natalizi, quindi ecco spiegato il titolo e la stupenda copertina. Nel suo nido, che si è ritagliata nella sua pasticceria, si trova a suo agio e si sente sicura, ma quando le giunge la notizia della morte di suo fratello, dovrà per forza reagire per dedicarsi a scoprire l’assassino ed occuparsi, inoltre, del mercatino di Natale, invece di restare dietro le quinte.
La scrittura di Elke Pistor è molto piacevole, lieve e delicata. Tutto risulta ben descritto, a tal punto che sembra di percepire il profumo dei dolci di Annemie e anche l’atmosfera natalizia. Il ritmo è parecchio dosato, quindi questo libro piacerà a chi ama i gialli classici, quelli non violenti, ma con una buona dose di indagine e pure di dolcezza.
“Biscotti, omicidi e profumo di mandorle” è una piacevole lettura che saprà intrattenervi con gradevolezza e farvi svagare per qualche ora. Inoltre, la dolce (in tutti i sensi) protagonista sono certo che saprà conquistarvi con i suoi modi gentili di agire e con il suo stile dosato.
Una particolarità assai interessante e gustosa per tutti noi lettori è il fatto che, alla fine del libro, si trova uno specialissimo calendario dell’avvento; infatti, l’autrice ci propone ben 24 ottime ricette da provare ed assaggiare. Ok il Natale è appena passato, ma le ricette si possono preparare anche durante il resto dell’anno e, quindi, è un’idea sempre valida e carina per tutti noi.
Tornando alla storia “Biscotti, omicidi e profumo di mandorle” vi appassionerà e, grazie al font molto ben leggibile, non vi stancherete di leggere l’evolversi della vicenda gialla, passo dopo passo, con qualche piccolo colpo di scena. Inoltre, sarà un piacere scoprire sempre di più il personaggio della protagonista. Un’avvertenza: sicuramente, durante la lettura, vi verrà fame, quindi, tenete qualcosa di dolce vicino a voi!
Concludo con l’incipit:
“Quella mattina, quando Annemie Engel si svegliò, sapeva già che sarebbe stato un giorno come tutti gli altri. Era contenta, perché era esattamente ciò che si aspettava dalle sue giornate. Era così che dovevano essere: pianificabili, prevedibili, scontate. Annemie Engel non amava i cambiamenti. C’erano state molte più inquietudini di quanto avrebbe voluto nei suoi primi venticinque anni dei sessantatré che aveva vissuto. In realtà, sugli avvenimenti dei primi quindici, aveva avuto pochissima influenza, così almeno raccontava a sé stessa, e quindi, a suo avviso, la colpa non era sua. A trentacinque anni aveva preso una decisione di cui non si era mai pentita, almeno fino a quel momento. Al contrario. Dal giorno in cui, per la prima volta, si era chiusa la porta alle spalle sapendo che nessuno l’avrebbe seguita, era felice come un topolino in una dispensa…”
Trama
Annemie Engel ama tre cose: le canzoni, il gatto Belmondo e il suo mestiere di pasticciera. Le altre persone, invece, non le piacciono affatto, così passa il tempo chiusa in laboratorio a infornare torte, crostate e biscotti natalizi. Quando suo fratello Harald viene sospettato di omicidio, però, il suo fragile mondo perfetto crolla come un soufflé venuto male. Per mantenere una vecchia promessa, deve mettersi alla ricerca del vero assassino. E nemmeno immagina quali pericoli nasconda il mercatino di Natale della placida Niedelsingen. In appendice: 24 ricette natalizie.