Titolo: Biscotti, omicidi e profumo di mandorle
Autrice: Elke Pistor
Traduttrice: Claudia Crivellaro
Editore: Emons Edizioni
Pagine: 250
Prezzo: € 15
Uscita: 8 novembre 2024
Recensione a cura di “Un libro in soffitta”
Inizio scoppiettante e debutto in piena regola per questo nuovo giallo, appartenente alla sezione dei gialli tedeschi, che vede una nuova protagonista calcare “le scene del delitto “. Una saga appassionante che prende le mosse dalla vita di Annemie Engel. Pasticciera di lungo corso, Annemie ha scelto una vita fuori dagli schemi, isolata dal resto della società, in completa solitudine. La sua proverbiale passione per i dolci viene coltivata nel laboratorio di casa con vetusti quanto funzionanti “strumenti del mestiere”.
Unico contatto, inusuale, con il mondo esterno sono i biglietti con le richieste di quantità e tipologie di dolci da preparare lasciate dal fratello Harald in prossimità della sua abitazione. I rapporti interpersonali, interrotti da tempo, poco interesse suscitano in Annemie.
La sua vita, apparentemente quieta, viene scossa da un evento, drammatico, percepito più come un fastidio, un intralcio alla sua quotidiana routine che come un vero e proprio accadimento funesto. Saranno gli eventi a catapultare l’ arcigna Annemie nella realtà e a mutare, forse, il suo temperamento burbero.
Un giallo decisamente accattivante, una protagonista tutta da scoprire con le ossessioni quotidiane, abitudinaria e controcorrente.
Le pagine scorrono veloci, Annemie e il giovane Farin si fanno amare. Si percepisce il profumo del Natale, nei mercatini, nei dolci di pasticceria, nella solidarietà umana.
Ironico e divertente saprà conquistarvi sin dalle prime pagine.
A completare le vicissitudini di Annemie trovate un prezioso e goloso ricettario che contiene ben 24 ricette natalizie.
Trama
Annemie Engel ama tre cose: le canzoni, il gatto Belmondo e il suo mestiere di pasticciera. Le altre persone, invece, non le piacciono affatto, così passa il tempo chiusa in laboratorio a infornare torte, crostate e biscotti natalizi. Quando suo fratello Harald viene sospettato di omicidio, però, il suo fragile mondo perfetto crolla come un soufflé venuto male. Per mantenere una vecchia promessa, deve mettersi alla ricerca del vero assassino. E nemmeno immagina quali pericoli nasconda il mercatino di Natale della placida Niedelsingen. In appendice: 24 ricette natalizie.