Titolo: Atlante delle sirene
Sottotitolo: Mappe e storie di incantatrici dal mare
Autore: Anna Claybourne
Editore: Magazzini Salani
Pagine: 48
Prezzo: € 14,90
Uscita: 4 giugno 2020
Età di lettura: da 9 anni
Illustrazioni: Miren Asiain Lora
Recensione
“Atlante delle sirene” scritto da Anna Claybourne, illustrato da Miren Asiain Lora e pubblicato da “Magazzini Salani” ha un formato molto grande, quindi da leggere comodamente a casa. Al suo interno sono contenute molte storie e schede di tutto ciò che riguarda in particolare le sirene, inoltre è rivolto ad un target giovane, ma è assolutamente affascinante e coinvolgente anche per il pubblico adulto.
Vi riporto il sommario in modo tale che possiate farvi un’idea circa il tema trattato:
– Il mondo delle sirene
– Europa
– Le case delle sirene
– Africa
– Sirene dell’antichità
– Asia
– La magia delle sirene
– Oceania
– Scambiati per sirene
– Nord America
– Avvistamenti di sirene
– Sud America
Come potete notare vengono toccate moltissime zone del mondo e le sirene sono analizzate e raccontate sotto vari punti di vista ricchi di dettagli e di spiegazioni.
Un libro istruttivo ed affascinante che con i suoi colori interni e le sue varie illustrazioni, realizzate assolutamente molto bene che arricchiscono ed impreziosiscono la lettura, rendono tutto molto più invitante e piacevole anche all’occhio.
“Atlante delle sirene” è un modo nuovo ed originale di raccontare la tanto famosa, affascinante e spesso amata figura della sirena, un libro da leggere magari insieme ai propri figli, nipoti in modo da facilitare a loro la comprensione di alcune parti e la spiegazioni di qualche termine. Una lettura che racconta un mondo fantastico, interessante e curioso, ricco di leggende e di misteri.
In quarta di copertina:
“Le sirene sono notoriamente sfuggenti, ma questo meraviglioso compendio vi svelerà i loro segreti. Dalle affascinanti selkie dei mari scozzesi alle terribili ningyo del Giappone, incontrerete sirene da tutto il mondo e leggerete le loro storie soprannaturali”
Con il nome di Selkie si identificano delle creature mitologiche teriomorfe appartenenti alla mitologia irlandese, islandese, e scozzese. Secondo le leggende le selkie vivono nel mare come foche, ma sono in grado di rimuovere il loro manto per assumere un aspetto umano.
“Atlante delle sirene” potrebbe essere un ottimo regalo da fare a chi ama il genere o anche per se stessi se appassionati dell’argomento che viene trattato in modo dettagliato.