Aqua Mirabilis 

Titolo: Aqua Mirabilis

Autrice: Eleonora Recalcati

Editore: Rizzoli

Pagine: 320

Prezzo: 17 euro

Uscita: 10 settembre

Recensione a cura di “Un libro in soffitta”

Quanta poetica narrativa, quanta bellezza odorosa che promana dai fiori della natura, quanto amore e fascino sono racchiusi in questo romanzo!

Eleonora Recalcati ci conduce per mano nel 1600, facendoci compiere un viaggio olfattivo e introspettivo di rara bellezza. Con grazia e leggiadria l’autrice ha saputo “dipingere” un quadro narrativo dall’allure indimenticabile.

Tutto prende le mosse da un villaggio della Val Vigezzo, ove il giovane Giovanni Farina muove in primi, timidi passi, tra alambicchi e ampolle della cantina in cui il cugino Paolo distilla un frutto nuovo di cui percepisce immediatamente la portata, il bergamotto. E in virtù delle proprietà di esso crea Aqua Mirabilis, un tonico proposto come rimedio per molti malanni.

Silente e guardingo con il vivido desiderio di apprenderne l’arte, Giovanni aiuta Paolo, senza immaginare il proprio destino.

Determinante il viaggio a Venezia con nonna Caterina che qui gestisce una piccola bottega-laboratorio di cosmetici e guanti profumati, coltivando il sogno di diventare “muschiera” (colei che realizza profumi) con il beneplacito della corporazione.

Ristrettezze economiche, concorrenza sleale, piccoli e grandi drammi, amori non corrisposti e passioni incontenibili fanno da sfondo alle vicende dei personaggi comprimari tra cui splende Lei, Rosalba Carriera, destinata a diventare un’artista nota in tutto il mondo. Di pari passo l’ostinazione di Giovanni e, per contro avverse vicende, lo condurranno a Colonia e a Parigi…

La storia qui narrata che ha radici in vicende realmente accadute (la nascita dell’ Eau de Cologne), è stata sapientemente affrescata dall’autrice che, con mano garbata, ha saputo introdurre il lettore in un mondo dal fascino imperituro tra ricorrenze veneziane, feste in maschera, balli di società, giardini che nascondono profumati segreti, atelier di profumi e corti francesi.

Su tutto la sottile arte di distillare fragranze che è divenuta storia.

Trama

1692, Santa Maria Maggiore. Tra le montagne boscose della Val Vigezzo, il piccolo Giovanni Maria Farina scopre presto di avere un talento speciale. Gli succede annusando la natura che lo circonda, e poi i suoi familiari, ognuno con il suo particolare profumo. Riconosce gli odori, Giovanni, ne è irresistibilmente attratto, e il destino vuole che anche il cugino più grande, Paolo Feminis – che in Calabria ha scoperto una nuova pianta, il bergamotto – condivida la sua passione.

I due passano ore in una cantina laboratorio colma di alambicchi e ampolle, a creare gli elisir con cui Paolo spera di fare fortuna. Finché, un giorno, le loro strade si dividono. Paolo lascia la valle per portare in giro l’”Aqua mirabilis”, il tonico curativo a base di agrumi che ha inventato, e Giovanni, che è solo un ragazzino, si sente abbandonato da quello che considera il suo maestro.

Così, quando la nonna Caterina lo invita a Venezia, nello splendore della Laguna apprende da lei come applicare le tecniche della distillazione alcolica al suo grande amore: le essenze. E lì, tra le calli impregnate di umori e profumate di rose, incontrerà la donna che cambierà la sua vita: la più grande pittrice del suo tempo, Rosalba Carriera. Ma il viaggio per realizzare il suo sogno è tortuoso e imprevedibile, e lo porterà prima a Colonia, poi nelle corti più sfarzose dell’Europa settecentesca, che impazziranno per la sua rivoluzionaria creazione: il primo profumo moderno.

Eleonora Recalcati racconta con una scrittura appassionante la storia, vera, di un’invenzione epocale, l’”Eau de Cologne”, e insieme disegna un’epopea tutta italiana di genio, amore e arte: la parabola di due ragazzi di montagna che, armati di un olfatto e un ingegno straordinari, hanno cambiato per sempre il mondo delle essenze.

0 comments
0 likes
Prev post: Non ho tempo per andare al mareNext post: Santa Maria

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli
Su di me

Book Blogger, fondatore del canale A Tutto Volume - Libri con Gabrio: l'inebriante mondo dei Libri in tutti i suoi punti di vista. Un luogo di incontro in cui conversare, divertirsi grazie ad un cocktail letterario, da bere o sorseggiare, che vi servirò giornalmente e che vi allieterà!
Scopri di più

Archivio Storico