Titolo: Animal Jack
Autore: Kid Toussaint
Editore: Edizioni Sonda
Pagine: 104
Prezzo: € 12,90
Uscita: 20 maggio 2021
Traduttrice: Daniela Di Lisio
Illustratrice: Miss Prickly
Recensione
“Animal Jack” è un grazioso fumetto scritto da Kid Toussaint ed illustrato dalla brava Miss Prickly. Nelle nostre librerie è arrivato grazie a “Edizioni Sonda” che ha deciso di pubblicarlo.
A prima vista, specialmente la copertina, mi ha ricordato “Mowgli”, ad altri Tarzan, ma non appena ci si immerge tra le sue pagine, ci si rende conto che ha le sue caratteristiche ben precise che lo contraddistinguono.
Le illustrazioni sono molto ben disegnate e, a mio avviso, ci sono parti con un colore predominante. Infatti, troviamo quella che ha maggiormente il blu, un’altra il verde e infine anche una col marrone prevalente. Jack attira subito la nostra attenzione e ci colpisce per il suo carattere, ma specialmente per le particolari espressioni del suo viso che ci fanno anche sorridere. Sicuramente è lui il punto forte di tutto il fumetto e ci si affeziona.
Il fumetto è indicato specialmente per un target di giovanissimi, dagli otto anni in su.
Nel suo piccolo tratta temi importanti come la natura, l’ecologia, l’amicizia ed ovviamente il rapporto con gli animali. L’avventura è un’altra grande protagonista. “Animal Jack” conquisterà chi ama i fumetti perché da una parte è illustrato davvero bene, dall’altra per le tematiche affrontate ed il modo con cui è raccontato. Inoltre colpisce anche il ritmo, molto vivace, con cui prendono vita le varie azioni.
Qui sotto riporto la quarta di copertina:
“Jack ha un potere straordinario: può trasformarsi in tutti gli animali che vuole!
Certo, questa incredibile capacità gli fa comodo in molte occasioni, però diventa un problema quando è a tavola con mamma e papà o deve fare il bravo a scuola.
Ma quando i bambini della città iniziano a scomparire uno dopo l’altro, questo dono gli sarà molto utile per scoprire che fine hanno fatto…”
Trama
Jack è un ragazzino molto speciale: non ha bisogno di parlare per farsi capire, gli basta trasformarsi di volta in volta in una scimmia, un orso o un bradipo… o in qualsiasi altro animale! Un dono incredibile, ma un grosso problema quando è in classe o a tavola con i genitori! In questa prima avventura, Jack vuole sapere che fine hanno fatto tutti i bambini della sua scuola. Sono davvero in pericolo come credono tutti? Una favola moderna che mescola magia, avventura e amore per la natura. Età di lettura: da 8 anni.