Angeli

Titolo: Angeli

Sottotitolo: per i Bastardi di Pizzofalcone

Autore: Maurizio De Giovanni

Editore: Einaudi

Collana: Einaudi. Stile libero big

Pagine: 246

Prezzo: € 18,50

Uscita: 19 ottobre 2021

Trama

Angeli. Angeli che aiutano, angeli che proteggono. Angeli che assistono, angeli che perdonano. Angeli che vendicano.

Aveva mani magiche, Nando Iaccarino, capaci di mettere a punto qualsiasi motore. Fuori della sua officina, pulita e ordinata più di una stanza d’ospedale, facevano la fila gli appassionati di auto e moto d’epoca, perché quello che gli altri avrebbero buttato, lui lo riparava, sempre. Sapeva prendersi cura delle cose, Iaccarino. Ora lo hanno ucciso, e tocca ai Bastardi di Pizzofalcone scoprire chi è stato. Anche se ciascuno di loro sta vivendo un momento difficile, anche se ognuno ha le sue angosce, i suoi dolori, i suoi segreti. Anche se i grandi capi della questura, che proprio non li sopportano, sperano ancora di vederli cadere. Come succede perfino agli angeli.

Personaggi:

Luigi Palma, detto Gigi: vicequestore.

Angelo capo.

Giorgio Pisanelli, detto il Presidente: sostituto commissario.

Angelo custode.

Elsa Martini, detta la Rossa: vicecommissaria.

Faccia d’angelo.

Giuseppe Lojacono, detto il Cinese: ispettore.

Angelo in bilico.

Francesco Romano, detto Hulk: assistente capo.

Angelo vendicatore.

Ottavia Calabrese, detta Mammina: vicesovrintendente.

Angelo del focolare.

Alessandra Di Nardo, detta Alex: agente assistente.

Il sesso degli angeli.

Marco Aragona, vorrebbe essere detto Serpico: agente scelto.

Angelo dalla faccia sporca.

Biografia

Maurizio De Giovanni è nato a Napoli nel 1958.

È autore delle serie del Commissario Ricciardi, dei Bastardi di Pizzofalcone e di Mina Settembre, pubblicate da Einaudi Stile Libero, e della serie di Sara, pubblicata da Rizzoli. Dai suoi romanzi, sempre in vetta alle classifiche, sono state tratte fortunate fiction televisive. Molto legato alla squadra di calcio della sua città, di cui è visceralmente tifoso, de Giovanni ha scritto anche opere teatrali. I suoi libri sono tradotti in tutto il mondo.

Incipit

“Il sole entrava di taglio dalla finestra alta, raggi intensi dentro i quali danzava un pulviscolo che distraeva i bambini. Erano una quindicina, avevano fame perché l’appuntamento con la merenda era ormai prossimo, ed erano pregni delle vacanze appena concluse. Fino a un paio di settimane prima, a quell’ora stavano scendendo in spiaggia dopo una tardiva e corposa colazione: adesso erano intontiti dal son no e dalla noia subentrata all’allegria dell’inizio della scuola.

Il diversivo era rappresentato da suor Giovanna, che era lì a occupare lo spazio di mezza mattina destinato al catechismo. L’istituto era religioso, e ciò che l’alta borghesia di fatto pagava era proprio l’educazione cattolica: non si spiegava altrimenti la retta elevatissima in rapporto a un’offerta linguistica, formativa e strutturale pari a quella di qualsiasi scuola pubblica. In realtà, si remuneravano le conoscenze, i rapporti e lo standing derivanti dall’aver frequentato, dalle elementari al diploma, l’ente scolastico più esclusivo della città…”

0 comments
0 likes
Prev post: LontananzaNext post: Gelosia

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli
Su di me

Book Blogger, fondatore del canale A Tutto Volume - Libri con Gabrio: l'inebriante mondo dei Libri in tutti i suoi punti di vista. Un luogo di incontro in cui conversare, divertirsi grazie ad un cocktail letterario, da bere o sorseggiare, che vi servirò giornalmente e che vi allieterà!
Scopri di più

Archivio Storico