Alter Ego: Rosso come il Tamigi

Titolo:  Alter Ego: Rosso come il Tamigi

Autore: Giuliano Golfieri

Editore: Independently published

Pagine: 211

Prezzo: € 15,98

Uscita: 26 giugno 2020

Recensione

Dopo il primo volume di “Alter Ego”, Giuliano Golfieri torna ad intrattenere i suoi lettori con un nuovo capitolo dal titolo “Alter Ego: Rosso come il Tamigi”.

La storia è assolutamente molto travolgente grazie ad un ritmo serrato che rende la lettura frenetica ed appassionante, arricchita anche da vari colpi di scena che ci incollano alle pagine. I protagonisti sono ben descritti, specialmente Ariel Des Anges che svolge azioni extra umane sconvolgendoci parecchio.

L’autore ci delizia con molte scene piene di adrenalina che soddisfano i lettori più esigenti come me. Tutto scorre veloce, ma si seguono le avventure e le azioni dei personaggi con grande piacere e frenesia. La penna di Giuliano Golfieri scivola sulle pagine con molta facilità e sicurezza, facendoci intuire, secondo me, che si è divertito a provocarci con una storia veramente travolgente.

Le descrizioni sono ben dettagliate, permettendoci di immaginare le varie scene, il sangue e facendoci percepire anche la sofferenza, la tensione e, a volte, la paura dei personaggi. Non saprei bene in che genere inserire “Alter Ego: Rosso come il Tamigi” perché, a mio avviso, ne ricopre diversi.

Il tutto è ambientato nel periodo dei fatti di cronaca nera di “Jack lo squartatore,  infatti si attribuiscono a lui i vari omicidi e gli si dà la caccia. A volte risulta una corsa frenetica contro il tempo, tra indizi e studi si cerca di capire ed anticipare le sue mosse per evitare altre morti. In seguito, poi, tutto si movimenta ulteriormente.

Ariel, il protagonista principale, è un personaggio molto in gamba, testardo e con la capacità di non arrendersi. A lui ci si affeziona particolarmente, sia per le sue azioni, sia per il suo carattere forte e tenace.

Questo secondo capitolo di “Alter ego” che si può, secondo me, leggere anche separatamente dal primo (ma vi consiglio di recuperare anche la prima avventura) mi è sembrato più frenetico ed appassionante grazie ad un ritmo particolarmente incalzante. Sicuramente sono entrambi molto curati e l’autore, con grande precisione, ci ha coinvolti in questa nuova avventura di Ariel.

Indubbiamente è un libro che conquista chi ama il genere, infatti troveranno pane per il loro denti tanto da non riuscire a smettere di leggere fino all’ultima pagina. La curiosità di scoprire come si concluderà e come si risolverà l’indagine è tanta, inoltre tutto è ricco di azione e di colpi di scena particolari. A coloro che temono l’adrenalina, ne sconsiglio la lettura.

“Alter Ego: Rosso come il Tamigi” lo si legge con interesse perché è come se si fosse accanto al protagonista, ma comodamente in poltrona ad assistere alle varie scene, proprio come al cinema.

Concludo con un passaggio:

“Capisco, tuttavia l’ultimo omicidio, quello duplice di Catherine Eddowes ed Elizabeth Stride, è avvenuto ormai da oltre un mese. Non è mai trascorso così tanto tempo fra le vittime precedenti” affermai leggendo i rapporti che invadevano la scrivania, “cosa ti dice che il killer non abbia placato la sua sete?

La serie di omicidi potrebbe essersi conclusa con quel doppio massacro.” Lo speriamo con forza, ma ci occorre un colpevole da dare in pasto alla stampa e alla regina Vittoria. Le pressioni dall’alto sulla nostra operazione, quelle di certo non si sono ancora placate. Eventuali emulatori devono ricevere un messaggio chiaro sulla severità della pena inflitta a chi uccide degli innocenti.”

Trama

La Gran Bretagna vittoriana di fine Ottocento è scossa dagli efferati omicidi di un oscuro assassino: Jack lo Squartatore.

Ariel Des Anges, un uomo con l’inspiegabile potere di trasmigrare nel corpo di altri individui, verrà coinvolto nelle indagini sui delitti di Whitechapel da Joseph Bell, il medico legale che ispirò Sherlock Holmes.

Affiancato dal suo nuovo amore, una bella e misteriosa medium, Ariel avrà a che fare con i fantasmi del suo nebuloso passato e con nuovi spettri, che gli sveleranno facce nascoste del suo singolare dono e gli indicheranno la via verso un futuro inatteso.

Nel primo volume di Alter Ego trascorriamo quasi duecento anni al fianco del protagonista, tra viaggi ultracorporei ed esoterismo. In questo nuovo capitolo della sua storia vengono narrati i sei concitatissimi mesi che cambieranno per sempre la sua vita.

0 comments
0 likes
Prev post: Intervista all’autore: Vincenzo CaprettoNext post: La vendetta del suino

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli
Su di me

Book Blogger, fondatore del canale A Tutto Volume - Libri con Gabrio: l'inebriante mondo dei Libri in tutti i suoi punti di vista. Un luogo di incontro in cui conversare, divertirsi grazie ad un cocktail letterario, da bere o sorseggiare, che vi servirò giornalmente e che vi allieterà!
Scopri di più

Archivio Storico