Titolo: A ruota libera
Autore: Sara Fiorentino
Editore: Pathos Edizioni
Pagine: 175
Prezzo: € 16,00
Uscita: 25 ottobre 2021
Recensione
Dopo il grande successo del libro “Leggera come una piuma. Il mondo di Bea”, (di cui trovate la mia recensione sul blog) Sara Fiorentino è di nuovo in libreria, sempre con “Pathos Edizioni”, con un nuovo lavoro dal titolo “A ruota libera”.
L’autrice torna ad emozionarci con la sua delicata penna ed il suo stile scorrevole e adatto a tutti. Inoltre, ci propone una storia toccante sotto ogni punto di vista, narrata senza l’intento di commuovere, ma semplicemente nel proporre una versione diversa delle cose e delle situazioni.
Ci racconta una vita normale come se non lo fosse, per farci capire che tutto nella vita merita rispetto, attenzioni e che, a chiunque, deve essere riservata la possibilità di vivere nel modo migliore, nel rispetto di tutto ed occorre dare loro la capacità di muoversi ed agire con facilità e liberamente.
I personaggi sono tutti molto importanti a partire dai protagonisti, ognuno di loro dona qualcosa di significativo al libro.
“A ruota libera” inizia con una coppia di coniugi e con il figlio disabile, per poi raccontare una storia inversa sotto il punto di vista della disabilità.
Con questo suo romanzo, Sara Fiorentino riesce a far breccia nei nostri cuori e, specialmente, nella nostra testa, proponendoci il tema dell’accettazione in modo schietto e facendoci riflettere sull’argomento in maniera semplice, ma molto significativa. Infatti, la scrittrice, ci mostra un mondo all’opposto. Al lettore, così, è tutto più chiaro e la nuova situazione risveglia in noi domande oltre a riflessioni molto importanti.
Sicuramente è una lettura adatta a tutti e di estrema importanza, dato che apre gli occhi sul tema della disabilità su cui c’è ancora molto da fare per migliorare la vita a chi si trova in questa situazione.
Sara Fiorentino, con grande capacità, con tatto e gentilezza è riuscita a scrivere un libro sincero ed emozionante che farà breccia nel cuore di ogni lettore e lo aiuterà a vedere la situazione con occhi diversi.
“A ruota libera” è un romanzo molto costruttivo, che non lascia indifferenti e che colpirà specialmente i più sensibili.
Vi consiglio caldamente di leggerlo!!!
Qui sotto vi propongo un pezzo della prefazione:
“Mi piace viaggiare e viaggiando ho ampliato i miei orizzonti, le mie idee, il mio Io.
Mi sono dato però poche personalissime regole: abbracciare le varie culture, fare tesoro di ogni persona che incontri, non fermarsi all’apparenza, accogliere ogni storia che ti verrà donata.
C’è stato un periodo dove non ho perso occasione per prendere il mio vecchio zaino, compagno di mille avventure, riempirlo con il minimo necessario e partire.
Ad essere onesti però non sono sempre partito con l’intenzione di viaggiare, ci sono stati viaggi che assomigliavano più ad un piano di fuga…”
Trama
È molto difficile accettare ciò che è diverso da noi, così com’è difficile accettare noi stessi e le nostre mille sfaccettature.
Se un giorno fossimo noi quelli diversi da tutti gli altri?
Se ci svegliassimo in un mondo dove le nostre certezze sono destinate a crollare una ad una?
Questo è quello che accadrà a Lucia, nel cammino che la porterà ad affrontare il suo io più intimo e a riscoprirsi libera da ogni pregiudizio.