Titolo: Come una pecora sparsa
Sottotitolo: Sonetti contemporanei e dissonanti
Autore: Luigi Arbore
Editore: Pathos Edizioni
Pagine: 124
Prezzo: € 12,00
Uscita: 16 luglio 2022
“La Censura,
occhiali graduati,
per chi ci vedrebbe
benissimo senza”
Trama
Pensieri umani disfunzionali, emotivi e moderni. Esiste la poesia disfunzionale? Un genere poetico attualmente reale. Siamo così oggi, per lo più disfunzionali. Pensiamo in un modo e agiamo in un altro. Siamo come stream of consciousness fatti di carne e ossa; non più solo dentro le nostre teste, ma fuori, reali, per strada, in giro per il mondo. Storti, confusi, smarriti, sparsi proprio come una pecora sparsa al pascolo, staccata dal resto del gregge, seppure col gregge a mezzo metro di distanza. Schizoidi, psicotici, scollati, con così tanti filtri digitali apposti sulle nostre foto, che di filtri non ne abbiamo sulla nostra lingua, nelle relazioni, nelle dinamiche interpersonali. Pensieri estemporanei, mesti, ma anche ironici e divertenti; con un fil rouge, l’amore per la vita, vissuta come ognuno crede opportuno.
“Se il principe azzurro fosse stato
Brutto, Cenerentola sarebbe
Rincasata alle dieci e trenta,
anziché a mezzanotte?”
Biografia
Luigi Arbore sì avete letto bene, come Renzo Arbore. E sì, parente alla lontana, ma io sono stonato come una campana! 41enne, Pugliese doc/dop, innestato a Milano nel 2000. Ho buttato la valigia di cartone tempo fa nel cassonetto, della differenziata, tranquilli Voi e Greta.
Marketing Director in una Multinazionale Italiana, famosa per le supposte. Ho detto tutto.
Dislessico. Ma sempre col massimo dei voti.
E di bell’aspetto. Editoria è Cultura, e Business… e un bel viso come un bel sorriso aiutano anche. Sorriso Durbans citando i fatidici anni di Carosello.
Figlio di due Genitori, di quell’Italia, che con la Crisi Economica, Politica e Sociale dell’ultimo decennio, ha perso tutto! E intendo tutto: casa, fabbrica, proprietà, risparmi…tutto tranne la Dignità Umana.
Single, per scelta degli altri e non mia.
E ironico, perché l’Ironia sono convinto che potrà salvare il Mondo.
“Una mano protesa ad accogliermi,
come cinque stelle cadenti
a cui affidare il giorno che sarà”