Buongiorno,
per il momento dell’intervista vi propongo l’ospite di oggi che è Francesco Prosdocimi, autore del libro “Io e Gio” pubblicato dalla casa editrice “Neo Edizioni”.
Inoltre, per recuperare la mia recensione potete cliccare qui.
Intervista
1 – Come è nata l’idea di scrivere il tuo libro “Io e Gio”?
Era il periodo in cui stavo per trasferirmi da casa dei miei per andare a convivere. Mi dispiaceva un sacco dover lasciare “da solo” mio fratello piccolo. Perchè fino a quel momento facevamo quasi tutti insieme. Condividevo con lui anche la camera. E da questo, una sera, è nata l’idea del mio libro. La storia dei due fratelli.
2 – Mi descriveresti il tuo romanzo con tre aggettivi?
Semplice. Sincero. Vivo
3 – Un pregio e un difetto di Pietro e di Gio?
Per Pietro direi protettivo come pregio, ma anche come difetto perchè forse a volte lo è troppo. Per Gio direi soprattutto coraggioso, perchè, anche se così piccolo, riesce ad affrontare sfide enormi senza mai cedere. E per questo ora non posso nè voglio trovargli alcun difetto.
4 – Quali sensazioni hai provato mentre scrivevi il romanzo?
Direi un po’ di tutto. Soddisfazione, orgoglio o felicità quando scrivevo qualcosa proprio come l’avevo immaginata. Però anche rabbia, frustrazione o delusione quando non riuscivo ad esprimere quello che volevo come lo volevo.
5 – Hai trovato qualche difficoltà durante la stesura?
Nessuna difficoltà particolare in realtà. Ho finito di scrivere questo libro abbastanza velocemente. Le vere difficoltà sono iniziate dopo. Trovare qualcuno che ci credesse e decidesse di pubblicarlo.
6 – Scaletta sì o scaletta no e come ti sei organizzato?
Avevo una mezza scaletta. Dei macro punti da seguire. Però poi scrivendo le cose cambiano e vanno dove devono andare e quindi ho seguito molto l’istinto.
7 – Ci puoi raccontare, se c’è, un aneddoto sul tuo libro?
La scena dei ragazzi che a Merano si buttano dal ponte per tuffarsi nel fiume è vera. E vederli dal vivo è stato pazzesco perchè il ponte è altissimo. Roba da youtube.
8 – Come ti descriveresti con tre aggettivi?
Direi semplice, come per il libro. Introverso. E soprattutto pigro.
9 – Quali sono le tue passioni e hobby?
Sicuramente i libri e i film. Tanti. Poi gli sport. Ho sempre giocato a basket e calcio, e ora mi sto dando anche al tennis.
10 – Infine una curiosità: qual è stato l‘ultimo libro che hai comprato e/o letto?
Se gli dei ti fanno impazzire di Richard Powell. Lo aspettavo dall’anno scorso. Bellissimo.
Biografia
Sono nato a Schio il 14/01/1991. Mi sono diplomato al liceo scientifico e poi mi sono iscritto alla facoltà di lettere moderne dell’università di Padova, ma l’ho mollata dopo un anno. Ora lavoro a Padova come responsabile di filiale e vivo a Monte di Malo con la mia compagna e due figli.
Grazie di aver risposto alle mie domande.
Alla prossima!
Gabrio