I fratelli Mezzaluna

Titolo: I fratelli Mezzaluna

Autrice: Chiara Gamberale

Editore: Salani

Collana: Fuori collana Salani

Pagine: 224

Prezzo: € 15,90

Uscita: 7 marzo 2023

Illustrazioni: Alida Pintus

Recensione

“I fratelli Mezzaluna”, scritto da Chiara Gamberale, è la proposta di lettura di “Salani” che ho accolto con immenso piacere ed interesse. Infatti, ero molto curioso di scoprire questo nuovo lavoro della famosa scrittrice in veste un po’ diverse rispetto agli altri suoi romanzi, perché “I fratelli Mezzaluna” è un libro indicato principalmente per i ragazzi, infatti è come una favola, ma tuffandosi tra le pagine si capisce che è adatto a tutte le età poiché la storia contiene tematiche e messaggi davvero interessanti ed importanti che meritano di essere accolti da tutti i lettori di ogni età.

Il romanzo ci propone due mondi ben diversi, infatti sono quasi l’opposto l’uno dell’altro. In Gabaville gli abitanti vivono in una armonia pazzesca, tutto è tranquillo e sereno, tutto è eccessivamente perfetto, ma ciò è dovuto al fatto che mancano le emozioni, i suoi abitanti ne sono privi e ciò rende il loro mondo pacato e senza problemi.

Nell’altro, a Sottopelle, è invece tutto frenetico, le persone sono cariche di emozioni e agiscono nei modi più particolari ed intensi, qui palpitano i loro cuori e le loro vite, ma tutto in maniera forse troppo eccessiva.

I protagonisti sono appunto i due gemelli Mezzaluna, Lena e Alen, che sono i figli di Maddy, mentre del padre non hanno notizie, non sanno chi sia. Durante il romanzo si scopriranno dettagli, informazioni, a tale riguardo, fino alla sorpresa finale. Ma intanto, prima che ciò accada, saranno molte le emozioni che faranno vivere a noi lettori.

Tutto accadrà maggiormente da quando dal mondo di Gabaville si ritroveranno in quello di Sottopelle e capiranno che l’unico sistema perché ci sia un luogo migliore è quello di fare in modo che i due posti si uniscano o comunque che vadano d’accordo. Infatti, si nota che nessuno dei due è quello giusto a causa di visioni troppo opposte ed eccessive di vivere.

Questo interessantissimo ed affascinante romanzo di Chiara Gamberale, propone a grandi e piccoli, ai ragazzi e agli adulti, varie tematiche su cui ragionare, riflettere e anche dialogare scambiandosi pareri.

“I fratelli Mezzaluna” è un libro appassionante, ricco di avventure indimenticabili e capace di lasciare un segno tangibile in tutti noi. Inoltre, ha al suo interno anche una dose di mistero, per esempio la storia legata al padre dei due gemelli: chi è il loro papà e come mai non ne sanno nulla?

Durante la lettura si resta affascinati da molti passaggi che ci invogliano a procedere per saperne di più e per scoprire come si evolverà, sia la storia, ma anche per conoscere meglio la vita nei due mondi.

L’autrice ha avuto una bella idea nel raccontare questa storia e ho trovato la lettura assolutamente piacevole. La scrittura è limpida, scorrevole e ricca di momenti appassionanti con un filo di adrenalina che non guasta mai. Tutto ciò regala al libro un ritmo gradevolissimo che ci tiene incollati alle pagine.

Tra i vari argomenti si racconta di amore, di famiglia, di rapporti tra le persone, di emozioni varie, di sogni, di fiducia, di paure, di decisioni, di gioia e di dolore, oltre ovviamente di crescita, sia a livello fisico, che di cuore e di sentimenti.

Tra i diversi “personaggi” mi preme segnalare la presenza di Samuele, che lascio a voi scoprire meglio, che ho trovato di una tenerezza pazzesca.

Inoltre “I fratelli Mezzaluna” è impreziosito dalle illustrazioni in bianco e nero, molto carine, di Alida Pintus che rendono la lettura ancora più affascinante e ci fanno entrare meglio nella storia.

Vi consiglio assolutamente di leggere questo romanzo, non importa la vostra età e se è una specie di favola, perché arricchisce tutti senza distinzione. Fatevi un regalo e leggetelo!

Qui sotto, intanto, vi propongo l’incipit:

“Era una notte di quelle tipiche, a Gabaville, una notte dove non si poteva che restarsene a casa, con i calzettoni di lana arrotolati fino alle ginocchia, i piedi intrecciati ai piedi di chi si ama, una tazza di latte bollente fra le mani. Così se ne stavano infatti Amos e Irene: calzettoni, piedi intrecciati e latte bollente. Oltre che infreddoliti erano davvero stanchi, come sempre di sabato, quando al mulino bisognava cominciare a macinare grano all’alba e tirare avanti a testa bassa, senza interruzione. Serviva farina per centodiciotto crostate giganti, tre chilometri di pizza, duemiladue- centosei panini al burro: anche se qualcuno avesse avuto la febbre o si fosse rotto una gamba, infatti, sarebbe strisciato comunque fino a Piazza Sorriso, almeno per fare ciao…”

Trama

A Gabaville la vita scorre serena: è il Villaggio Perfettissimo dove nessuno litiga mai e tutti vorrebbero nascere e crescere… Tutti tranne loro. Lena e Alen, i gemelli Mezzaluna, figli di Maddy La Matta, nati in una notte misteriosa di luna spaccata a metà. Sono diversi dagli altri pacifici abitanti di Gabaville, perché Lena ha il potere di fare domande di fuoco che frugano nei cuori, Alen, con i suoi silenzi, sa leggere nella testa di chi ha davanti.

Chi è il padre dei gemelli? Nessuno lo sa: loro sanno solo che viveva sulla luna e che si è perso fra le galassie. Una storia che però è completamente falsa. Quando Lena e Alen scoprono che la madre gli ha raccontato una bugia, scappano e vengono risucchiati nel Mondo Sottopelle, un posto molto diverso da Gabaville, dove regna lo Scuro che inchioda i cuori e le teste di tutti alla rabbia, alla paura e alla vergogna. Qui i Mezzaluna vivranno avventure incredibili, incontreranno creature mai viste prima, impareranno che è possibile essere felici e allo stesso tempo imbarazzati, arrabbiati e allo stesso tempo innamorati…

E finalmente non solo scopriranno la vera storia dei loro genitori, ma, grazie a un’impresa per cui serve tutto il coraggio che nemmeno loro sanno di avere, cambieranno anche il destino di un intero mondo. Anzi, di due mondi.

0 comments
0 likes
Prev post: Intervista all’autrice: Angela MoganoNext post: Classifica TOP10 16 aprile 2023

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli
Su di me

Book Blogger, fondatore del canale A Tutto Volume - Libri con Gabrio: l'inebriante mondo dei Libri in tutti i suoi punti di vista. Un luogo di incontro in cui conversare, divertirsi grazie ad un cocktail letterario, da bere o sorseggiare, che vi servirò giornalmente e che vi allieterà!
Scopri di più

Archivio Storico