Ossessione

Titolo: Ossessione

Autore: Antonio Lidonnici

Editore: Edizioni Effetto

Pagine: 53

Prezzo: € 10,00

Uscita: settembre 2022

Recensione

“Ossessione”, scritto da Antonio Lidonnici e pubblicato da “Edizioni Effetto”, è un breve e piccolo libro giallo, ma con tutte le carte in regola per conquistare i suoi lettori ed appassionarli alla storia.

Infatti, lo si legge con molto interesse e lo si divora in pochissimo tempo. La copertina è assolutamente accattivante e ricca di particolari utili e precisi. L’autore, che ho scoperto grazie al suo libro meraviglioso dal titolo “L’ombra del glicine” (qui trovate la mia recensione), ha una penna incisiva e ben dettagliata in grado di adattarsi ad ogni situazione, storia e personaggio. Infatti, pure in questo caso, ci sono tutti gli elementi proposti nel modo migliore, capaci di conquistare noi lettori, intrattenendoci durante tutta la storia. Quest’ultima è avvincente e con all’interno qualche colpo di scena, in tal modo anche il ritmo si fa parecchio apprezzabile e piacevole.

Durante la lettura ci si imbatte pure in passaggi e frasi ad effetto o comunque che lasciano il segno, che colpiscono la nostra attenzione:

 “Chi non può guardare pagherebbe per farlo, e chi può delega l’esercizio della vista a un cellulare: quanto è stupido l’uomo?”

 

Mi sono piaciuti i vari personaggi di “Ossessione” perché sono caratterialmente interessanti e si fanno notare lasciando un segno della loro presenza. L’atmosfera si fa curiosa ed appassionante e il lettore si sente coinvolto perché l’autore è come se giocasse con lui per fargli indovinare il responsabile del tragico gesto.

Infatti, nel corso delle pagine, Antonio Lidonnici ci propone diversi elementi, dandoci la possibilità di diventare anche noi investigatori e di stanare il colpevole, ma pagina dopo pagina, ci accorgiamo che nulla è come sembra. Ogni dettaglio risulta importante e lo scorrere della storia, ricca di momenti tanti gradevoli per noi appassionati di gialli, sono diversi.

Per quanto mi riguarda ho letto “Ossessione” con molto piacere ed interesse e mi sono appassionato specialmente per le varie storie dei personaggi che ho trovato ricchi di dettagli ed ognuno con la sua ossessione.

Ve la consiglio sicuramente, questa breve, ma ben avvincente lettura: “Ossessione”. Se amate i gialli e avete poco tempo fa al caso vostro.

Ed ora vi propongo l’incipit:

“Si, è morta per mano mia.

L’ho ammazzata, e sono felice di averlo fatto. Perché questa è la fine che meritano i bugiardi come lei. Mi illudeva parlandomi del futuro che aveva davanti agli occhi, il mio e il suo, insieme.

Invece, non vedeva un bel niente.”

 “Passeggiare per questi vicoli è un’esperienza unica. Vedi, senti, tocchi, assaggi e annusi esistenze che soltanto a Genova puoi trovare. Alcune ti sfiorano soltanto, altre ti si appiccicano addosso in tutta la loro miseria, altre ancora ti spiano curiose, nascoste negli angoli più bui…”

Trama

È un anonimo lunedì mattina quando, al primo piano di un anonimo palazzo del centro, viene ritrovato il corpo privo di vita di una giovane donna.

Ma l’ordinario s’intreccia a oscuri tormenti e mostra senza censure una realtà malsana, intrisa di vizi e bramosia. Per risolvere questa indagine, l’ispettore Minuti dovrà fare i conti con il buio più ambiguo dei vicoli genovesi, i suoi profumi, le sue tentazioni. Perché le ossessioni, si sa, colpiscono tutti i sensi.

0 comments
0 likes
Prev post: Intervista all’autore: Massimiliano De GiovanniNext post: Guida completa al mondo di Tolkien

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli
Su di me

Book Blogger, fondatore del canale A Tutto Volume - Libri con Gabrio: l'inebriante mondo dei Libri in tutti i suoi punti di vista. Un luogo di incontro in cui conversare, divertirsi grazie ad un cocktail letterario, da bere o sorseggiare, che vi servirò giornalmente e che vi allieterà!
Scopri di più

Archivio Storico