Titolo: Cinque martedì d’inverno
Autrice: Lily King
Editore: Fazi
Collana: Le strade
Pagine: 213
Prezzo: € 18,00
Uscita: 11 ottobre 2022
Traduzione: Mariagrazia Gini
Illustrazioni: Calla King-Clements
“Lily King ha uno stile invidiabile – pulitissimo, caustico e intelligente – e sa come divertirsi con i cliché letterari senza mai l’ombra di compiacimento.”
Veronica Raimo
Trama
Una ragazza di quattordici anni scopre cosa vuol dire sentirsi attratta da un uomo, ma l’uomo è quello sbagliato; un libraio scontroso, dopo aver vissuto molto tempo in solitudine, affronta l’imbarazzo dell’avvicinarsi a una donna e ritrova l’amore grazie all’aiuto della figlia adolescente; un ragazzino sensibile tocca con mano la libertà quando per la prima volta trascorre una vacanza senza i genitori; due vecchi compagni di stanza al college, che non si parlano più in seguito al coming out di uno di loro, si rivedono dopo anni, ma troppe cose sono cambiate. Quelli dipinti in queste pagine sono rapporti tenuti insieme da fili sottili che però si rivelano indistruttibili, incontri dall’esito sempre imprevedibile, dove vengono sostenute conversazioni difficili, smascherate grandi insicurezze – soprattutto maschili –, compiuti sconvolgenti atti di violenza da vecchi e nuovi amici.
In Cinque martedì d’inverno, una serie di splendide storie raccontate dalle voci intime di personaggi complessi, Lily King esplora con eleganza il desiderio, la perdita e l’inesorabile spinta verso l’amore. Romantica, piena di speranza, brutalmente onesta e capace di costruire interi mondi in pochi tocchi, l’autrice si conferma una delle più grandi narratrici del nostro tempo.
Biografia
Lily King è nata nel 1963 e cresciuta nel Massachusetts, dopo aver ottenuto una specializzazione in Scrittura creativa comincia a insegnare in diverse università statunitensi coltivando al contempo la passione per la letteratura. Sebbene il suo primo romanzo risalga al 1999, è solo nel 2014, con Euforia, che raggiunge l’intensità stilistica che le permette di ottenere il plauso della critica e il favore dei lettori. Con Scrittori e amanti, pubblicato da Fazi Editore nel 2021, conferma appieno il proprio talento e mostra il completo conseguimento di un’incontestabile maturità narrativa. Cinque martedì d’inverno è il suo ultimo libro.
Incipit primo racconto
Avevo quattordici anni e quell’estate, due o tre mesi dopo che io e mia madre ce ne andammo dalla casa di mio padre, mi offrirono un lavoro a Widows’ Point: babysitter dei nipoti di un’anziana signora in vacanza da lei per due settimane. Mrs Pike si faceva accomodare i vestiti nel negozio di mia madre e le due avevano preso accordi senza consultarmi. Non era come gli altri miei lavori da babysitter, qualche ora di tanto in tanto. Dove vo vivere da loro. Non ricordo la conversazione con mia madre: se volevo andarci o se invece avevo piantato una grana. All’epoca la contestavo su moltissime cose.
Widows’ Point era uno sputo di terra a forma di padella proiettato nell’Atlantico. Con la bassa marea si ve deva una mezzaluna di scogli più al largo, ma quando saliva l’acqua li nascondeva completamente. Senza dubbio erano stati quegli scogli, vari secoli prima, a lasciare ve dove le donne da cui quella lingua di terra aveva preso il nome.