Titolo: La circonferenza delle arance
Sottotitolo: Le indagini di Lolita Lobosco. Vol. 1
Autrice: Gabriella Genisi
Editore: Marsilio
Collana: Universale economica Feltrinelli
Pagine: 190
Prezzo: € 9,50
Uscita: 16 gennaio 2020
“Qualche anno fa, sfogliando vecchie annate di giornali, mi capitò di leggere un trafiletto sul Corriere della Sera di venerdì 18 marzo 1960. Riguardava la polizia femminile che aveva visto la luce il 7 dicembre 1959. L’articolo recitava: «La neonata polizia femminile a battesimo i primi di ottobre. Indetti due concorsi per complessivi 511 posti. Ma non sarà facile risolvere alcuni gravi interrogativi di circostanza: gonne corte o lunghe, tacchi alti o bassi?». Da quella divertente lettura nacque l’idea del commissario Lolita e di questo libro, che io oggi dedico alle donne perché siano libere sempre di vestirsi come vogliono.”
Trama
La prima indagine del commissario Lolita Lobosco
Un commissario di polizia così a Bari non se l’erano mai nemmeno immaginato: Lolita Lobosco detta Lolì, trentasei anni, occhi sempre accesi, lunghi capelli corvini e una quinta di reggiseno che negli uomini evoca la pienezza dei frutti mediterranei. Se avesse paura delle maldicenze dei colleghi e dei notabili, non avrebbe certo scelto di fare la poliziotta. E invece ha deciso di seguire con spavalderia la propria vocazione: combattere le prepotenze, riportare l’ordine nella vita degli altri, farsi rispettare dai maschi senza rinunciare a nessuna vanità. Perché mai dovrebbe fare a meno della cura della bellezza e della cucina, doti di una vera donna del Sud?
Ma in questa vigilia natalizia anche per lei le cose si fanno terribilmente complicate. E sì che tutto era cominciato alla grande: da anni non si ricordava un dicembre così caldo, e lei se n’era andata in questura scoperchiando il tetto della sua Bianchina con un cd di Roberto Murolo a tutto volume. Al commissariato, però, l’attende una sorpresa. C’è un arrestato, le dicono, uno stimato professionista, con il golfino di cachemire e le mani tanto curate, accusato di violenza sessuale. Ordinaria amministrazione. Almeno finché́ Lolì non incrocia lo sguardo dell’incriminato. Quell’uomo lei lo conosce bene. E subito capisce che, oltre a far trionfare la giustizia, questa volta dovrà anche difendere se stessa.
Biografia
Gabriella Genisi è nata nel 1965. Ha scritto numerosi libri e ha inventato il personaggio del commissario Lolita Lobosco, la poliziotta più sexy del Mediterraneo, protagonista di alcuni romanzi pubblicati da Sonzogno: La circonferenza delle arance (2010), Giallo ciliegia (2011), Uva noir (2012), Gioco pericoloso (2014), Spaghetti all’assassina (2015), Mare nero (2016) e Dopo tanta nebbia (2017). Ha inoltre scritto: La teoria di Camila. Una nuova geografia familiare (Perrone, 2018) e Pizzica amara (Rizzoli, 2019).
Le indagini di Lolita Lobosco
1 – La circonferenza delle arance
2 – Giallo ciliegia
3 – Uva noir
4 – Gioco pericoloso
5 – Spaghetti all’Assassina
6 – Mare nero
7 – Dopo tanta nebbia
8 – I quattro cantoni