Ciao a tutti voi,
voglio segnalarvi questo libro che ho scoperto girando tra gli scaffali in libreria. Si tratta di una storia particolare che ha come protagonisti una mamma ed un figlio e ciò che lei decide di fare per lui.
Titolo: La stanza delle meraviglie
Autore: Julien Sandrel
Editore: Rizzoli
Collana: Rizzoli narrativa
Pagine: 222
Prezzo: € 19,00
Uscita: 16 giugno 2018
Traduttore: Manuela Maddamma
Trama
Thelma ha quarant’anni, una vita piena e un lavoro che la soddisfa, ma che la sottrae alle incombenze materne; la sua è una famiglia tandem, sono in due, e Louis, dodici anni, è un figlio desiderato ma non condiviso, un figlio cresciuto d’un tratto, un ragazzino che ha preso la prima cotta e vuole raccontarlo alla madre. Che ora, però, è al telefono e non ascolta, non vede. Accade in una frazione di secondo, su una strada di Parigi: il ragazzo è vittima di un incidente e Thelma si ritrova di colpo senza più difese. Poi, nelle settimane incerte in cui il bambino è sedato, trova un quaderno sul quale Louis ha elencato le cose che sognava di fare, le sue meraviglie, e spinta in modo uguale dalla disperazione e dalla speranza decide di realizzarle al posto suo e poi raccontargliele, seduta accanto al letto della stanza di ospedale. Ha solo un mese di tempo e certo non è facile vivere i desideri di un adolescente alla sua età. Ma alla fine, questa stramba impresa alla quale Thelma si è aggrappata come un naufrago diventerà per lei una possibilità impensata per sperimentare nuove connessioni e ridefinire i limiti dell’amore. Suo figlio non aspettava altro.
Comments
anna paola maga
Deve essere un libro molto delicato e malinconico che però porta ad un approfondimento di un rapporto fino al momento poco vissuto
Gabrio
to anna paola maga
Sicuramente è un libro in grado di provocare molte emozioni nel lettore.