Ciao a tutti, vi propongo l’intervista a Severino Cirillo autore del libro “Marea dentro” la cui recensione la potete leggere sempre qui.
Biografia
Severino Cirillo è nato nel 1985 e ha vissuto in Italia, Finlandia, Australia e Cina. Ama veder fiorire le persone e lavora perché tutti siano in grado di farlo. Ha pubblicato precedentemente Il Cammino dell’Universo, Vuoto Infernale, Non Chiedere mai della Valle, Volevo Solo Farti Vedere e #APRIGLIOCCHI
1 – Com’è nata l’idea di scrivere il tuo romanzo ?
Sono i romanzi che guidano e dettano la linea. Era appena morto Chris Cornell ed ero in un loop infinito di ascolto della sua cover di “I Will Always Love You” di Whitney Houston e il libro è iniziato. Poi, da lì, ormai ero rapito e mi ha tirato fino in fondo, anche in posti dove non volevo andare (immagino tu sappia di che momenti parlo).
2 – Come mai la decisione di non dare un nome al protagonista?
Ogni tanto mi capita, specialmente nei romanzi in prima persona. Non è sempre così, ma in questo caso doveva esserlo. Ognuno di noi, durante la vita, si perde dentro qualche ossessione. Era giusto che quel nome potesse essere quello del lettore.
3 – Mi descriveresti il tuo libro con tre aggettivi?
Doloroso, Familiare, Elegante
4 – Un pregio ed un difetto del protagonista?
Pregio: il sapersi meravigliare della bellezza di cose piccolissime, tanto da mantenere una promessa oltre ogni ragionevolezza.
Difetto: la debolezza che non gli appartiene.
5 – C’è un messaggio in particolare che vorresti far arrivare ai tuoi lettori?
Potete, anzi DOVETE, vivere la vita che desiderate. Ogni giorno. Ora.
6 – Puoi anticiparci se hai in progetto un altro libro?
Sto scrivendo, con l’aiuto e il supporto di una grande della letteratura italiana, un nuovo libro. Parlerà di futuro e coscienza.
7 – Ci puoi raccontare, se c’è, un aneddoto sul tuo libro?
Marea Dentro non avrebbe mai dovuto essere pubblicato, era talmente grezzo che non credevo sarebbe mai finito. Poi è terminato ed era così intenso e intero, che non potevo non pubblicarlo. È stato scritto interamente con nelle orecchie a volumi altissimi Chris Cornell che cantava le cover di “I Will Always Love you” e “Nothing Compares to You” e le colonne sonore di Inception e Interstellar, di Hans Zimmer.
8 – Oltre alla scrittura quali sono le altre tue passioni?
Sono stato musicista per tanti anni e anche calciatore. Ma la mia passione oggi credo che sia scoprire fino a che punto si può trasformare un essere umano.
9 – Quali sono i tuoi autori e libri preferiti: puoi citarmene un paio?
Coelho, Stephen King e Baricco direi che stanno in cima. Amo la Rowling e la Gilbert e tanti altri, ma i primi tre segnano tanti goal dentro di me.
10 – Infine una curiosità: qual è stato il tuo ultimo libro che hai comprato e/o letto?
Se intendi saggi, “Come creare una mente” di Ray Kurzweil, romanzi… ho riletto per la quinta volta “L’ordine della fenice” della Rowling.
Grazie di aver risposto alle mie domande.
Alla prossima !
Gabrio
Comments
anna paola maga
""""il sapersi meravigliare della bellezza di cose piccolissime Potete, anzi DOVETE, vivere la vita che desiderate. """" belle e importanti queste affermazioni dell'autore !!!! ottima intervista !!!