Stato di terrore

Titolo:  Stato di terrore

Autrici: Hillary Rodham Clinton, Louise Penny

Editore: Einaudi

Collana: Einaudi. Stile libero big

Pagine: 561

Prezzo: € 21,00

Uscita: 19 ottobre 2021

Traduzione: Fiorenza Lupo

Trama

Tenace, autoironica e all’occorrenza implacabile, Ellen Adams non ha vita facile nel governo. Come se non bastasse, di rientro da una disastrosa missione diplomatica che ha tutta l’aria di essere stata una trappola politica allestita apposta per lei, è costretta ad affrontare una crisi terroristica di gravità inaudita. Con l’apparato statale compromesso e la credibilità ai minimi termini, non sarà facile ricostruire legami e alleanze, riconquistare la fiducia dei Paesi amici. Ma ancora piú difficile sarà trovare una coesione interna per sventare la spaventosa cospirazione internazionale. Per farlo, Ellen dovrà mettere insieme un gruppo di lavoro di sicura lealtà, e portare il presidente dalla sua parte. Nato dall’amicizia e dalla collaborazione tra Hillary Rodham Clinton, ex segretario di Stato, e la celeberrima autrice di crime Louise Penny, Stato di terrore è un thriller adrenalinico, che catapulta il lettore nel vivo delle vicende politiche contemporanee.

Incipit

“Signora segretario, – disse Charles Boynton, sbrigandosi ad affiancare il suo capo che camminava in fretta e furia giú per il corridoio, diretta al proprio ufficio al dipartimento di Stato. – Ha otto minuti per andare al Campidoglio.

– È a dieci minuti da qui, – disse Ellen Adams, mettendosi a correre. – E devo fare una doccia e cambiarmi. A meno che… – Si fermò e si voltò verso il gabinetto. – Posso andarci cosí? suo capo di

Allargò le braccia per farsi guardare bene. C’era un’evidente preghiera nei suoi occhi, e ansia nella sua voce. Pareva che un attrezzo agricolo arrugginito l’avesse appena trascinata per i campi.

La faccia di Boynton si contorse in un sorriso che sembrò procurargli un dolore fisico.

Alle soglie dei sessant’anni, Ellen Adams era di media statura, snella, elegante. Il buon gusto nel vestire e la guaina Spanx mascheravano il suo amore per i bignè al cioccolato. Il trucco sapiente esaltava gli intelligenti occhi azzurri senza cercare di nascondere l’età. Non aveva bisogno di dimostrare meno anni, ma non voleva neanche dimostrarne di piú.”

Quarta di copertina

Una serie di attentati che sconvolge grandi città europee. Una amministrazione americana appena insediata che cerca di riprendere le fila della politica internazionale dopo l’incompetenza di quella che l’ha preceduta. E un presidente che non ha alternative se non affidarsi al suo piú feroce nemico, il segretario di Stato Ellen Adams.

Biografie

Hillary Rodham Clinton è la prima donna nella storia degli Stati Uniti a essere stata candidata alla presidenza da un importante partito politico. È stata il 67° segretario di Stato americano e per quasi quarant’anni, in veste di avvocato, First Lady e senatrice degli Stati Uniti, ha difeso i diritti di bambini e famiglie. È moglie, madre, nonna e autrice di sette libri precedenti.

Louise Penny,vincitrice di numerosi premi internazionali, è autrice di best seller che hanno raggiunto il primo posto nelle classifiche del «New York Times», «Usa Today» e «Globe and Mail». I suoi romanzi con protagonista l’ispettore capo Armand Gamache sono tradotti in 31 lingue e in Italia usciti per Einaudi, che della serie ha già pubblicato: Case di vetro (2019), Il regno delle ombre (2020), Un uomo migliore (2020) e I diavoli sono qui (2021). Nel 2017 le è stato assegnato l’Ordre National du Québec per i suoi contributi alla cultura canadese. Vive in un piccolo paese a sud di Montréal.

0 comments
0 likes
Prev post: La madunèdaNext post: L’ uomo senza sonno

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli
Su di me

Book Blogger, fondatore del canale A Tutto Volume - Libri con Gabrio: l'inebriante mondo dei Libri in tutti i suoi punti di vista. Un luogo di incontro in cui conversare, divertirsi grazie ad un cocktail letterario, da bere o sorseggiare, che vi servirò giornalmente e che vi allieterà!
Scopri di più

Archivio Storico