La rivincita della pecora nera

Titolo: La rivincita della pecora nera

Sottotitolo: Idee fuori dal gregge per scoprire il tuo talento

Autore: Diego Cusano

Editore: Sonzogno

Pagine: 191

Prezzo: € 16,90

Uscita: 11 marzo 2021

Illustrazioni: Diego Cusano

Recensione

Se anche voi, come me, vi sentite delle pecore nere…allora questo libro dovete assolutamente leggerlo: “La rivincita della pecora nera”, pubblicato da “Sonzogno”, è scritto brillantemente e con grande ironia da Diego Cusano, che ha realizzato anche le meravigliose e simpatiche illustrazioni.

Io ne sono rimasto colpito immediatamente e ho deciso di leggerlo. Devo ammettere che me ne sono innamorato follemente e ha superato le mie più alte aspettative.

Questa volta vi propongo subito la quarta di copertina perché, in poche parole, racchiude molto del libro:

“Spunti, controspunti, idee, suggerimenti, suggestioni, chiacchiere e disegni per coltivare la tua unicità, far esplodere il tuo talento e diventare la versione più strana, bella e imprevedibile di te stesso.”

L’autore, con grande capacità comunicativa, ci spiega e ci dimostra come sia avvincente ed appassionante essere una pecora nera. Dobbiamo tenere presente che far parte delle pecora nera non vuol dire essere dei ribelli, ma semplicemente scegliere di vivere ed agire secondo le proprie preferenze, andando controcorrente, ma non per mettersi in mostra e per distinguersi.

Ognuno ha dentro di sé delle capacità personali, delle preferenze e dei talenti che vanno coltivati e ciò significa armarsi di coraggio e di tenacia per rincorrere i propri sogni, esattamente come ha fatto Diego Cusano che si definisce un eclettico sognatore. Indubbiamente chi è una pecora nera dovrà faticare e seguire una strada piena di difficoltà e di problematiche, magari spesso anche andando contro tutti, ma tenendo duro e senza arrendendosi si può arrivare a realizzare i propri sogni e desideri.

Il libro, “La rivincita della pecora nera”, è formato da molte accoppiate di pagine vincenti. Infatti da una parte c’è una impeccabile ed originale illustrazione che colpisce immediatamente la nostra attenzione, sia per la cura dei dettagli, che per i colori, inoltre in alcuni casi sembra che esca proprio dal libro, nell’altra pagina, invece, troviamo l’argomento trattato in modo diretto, breve, ma assolutamente efficace.

In queste pagine Diego Cusano ci racconta di sé, regalandoci anche vari aneddoti della sua vita e vi assicuro che riesce a trasmetterci una forte dose di energia e di carica positiva. Inoltre ci indica anche diversi consigli su come affrontare determinati momenti e situazioni come, per esempio, quando ci capita di avere una giornata “no”. Molto illuminante è pure la pagina dedicata a “L’importanza di un sorriso”.

Vi posso garantire che il volume è pieno di momenti  significativi e super interessanti raccontati anche con ironia. L’autore, infatti, tocca una serie di argomenti e di temi di vario genere, in tal modo molti saranno, certamente, di vostro interesse e vi coinvolgeranno.

L’idea di questo libro è, a mio avviso, geniale ed inoltre è stato realizzato veramente bene in tutti i suoi dettagli. Infatti risulta moderno, fresco, vivace e riesce a catturare immediatamente l’attenzione di noi lettori, intrattenendoci con grande forza tra le sue fantastiche pagine. I miei complimenti all’autore perché mi ha conquistato con questo suo lavoro e desidero segnalarvi, nuovamente, la bellezza delle illustrazioni.

“La rivincita della pecora nera” dovete assolutamente regalarlo a voi stessi e a chi desiderate sorprendere con un libro unico e molto particolare che sono certo gradirà parecchio!!!

Trama

Sei anticonformista, controcorrente, strano, improbabile e imprevedibile? Hai sempre avuto idee più brillanti, soluzioni più originali e prospettive più dirompenti degli altri? Hai provato a uniformarti ma non ci sei riuscito perché le risposte facili e le soluzioni banali ti annoiano? Magari hanno persino tentato di convincerti che la tua diversità fosse un difetto ma tu sei rimasto quello che sei: irrimediabilmente, orgogliosamente, felicemente te stesso. Allora sei come me, una Pecora Nera.

L’unicità è la nostra essenza. Amiamo le novità e l’imprevedibile, coltiviamo talenti che gli altri ignorano, ci muoviamo fuori dagli schemi e dai binari. Siamo i maestri del pensiero laterale, scopritori di sentieri inesistenti, poeti del sogno e spericolati realizzatori dell’impossibile. A me dicevano che il mio sogno non mi avrebbe dato un futuro, perché di arte non si vive. Io invece ho seguito l’istinto e ho creato un mestiere, il Fantasy Researcher, che mi somiglia, mi piace e mi appaga. Dimostrando che di arte si può vivere.

Questo libro è la mia rivincita, e spero che diventi anche la tua. Ti racconterò un po’ di me e delle esperienze che mi hanno aiutato a sviluppare il mio talento. Mi auguro che potranno essere utili per prenderti cura del tuo. Pagina dopo pagina, troverai spunti su come coltivare la tua unicità, nutrire una visione alternativa e ritagliarti un angolo di mondo su misura per te, la morbidissima Pecora Nera che sei! (Diego Cusano, una Pecora Nera felice)

 

2 comments
0 likes
Prev post: Le mie letture di MAGGIO 2021Next post: Classifica TOP10 6 giugno 2021

Related posts

Comments

  • Emanuela Lattari

    Giugno 5, 2021 at 10:42
    Reply

    Mi sono regalata questo fantastico libro e lo custodisco in cima alle mie letture preferite. Ne ho fatto dono a parenti ed amici...ognuno di loro […] Read MoreMi sono regalata questo fantastico libro e lo custodisco in cima alle mie letture preferite. Ne ho fatto dono a parenti ed amici...ognuno di loro ha trovato la propria chiave di lettura e ne è rimasto entusiasta.CONSIGLIATISSIMO a tutti!!!Grande Diego Cusano,anima coloratissima,di grande sensibilità e di indiscusso talento. Read Less

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli
Su di me

Book Blogger, fondatore del canale A Tutto Volume - Libri con Gabrio: l'inebriante mondo dei Libri in tutti i suoi punti di vista. Un luogo di incontro in cui conversare, divertirsi grazie ad un cocktail letterario, da bere o sorseggiare, che vi servirò giornalmente e che vi allieterà!
Scopri di più

Archivio Storico