Titolo: La sorellina nera e altri racconti
Autore: Alessio Provenzani
Editore: Scatole Parlanti
Collana: Soffi
Pagine: 91
Prezzo: € 9,90
Uscita: 24 ottobre 2020
Recensione
“La sorellina nera e altri racconti” è il titolo del primo racconto di questo libro scritto da Alessio Provenzani e firmato dalla casa editrice Scatole Parlanti.
La struttura del testo è molto particolare, infatti i primi racconti sono assai brevi, veloci da leggere e con tematiche ben precise, inoltre sono piacevolissimi e ciò è anche grazie al modo scorrevole della penna dell’autore di scivolare sulle pagine. In seguito ne arriva uno, invece, molto lungo e diviso in paragrafi. Esso è, a mio avviso, come una specie di romanzo breve ed è intitolato “U tagghiamu stu palluni”, ma non spaventatevi perché non è assolutamente scritto in dialetto, a parte qualche brevissima frase.
La storia narrata racconta, in particolare, di un viaggio per tornare a casa. I personaggi sono interessanti e abbastanza caratterizzati, come pure le descrizioni presenti, tanto da rendere la lettura stessa molto intrigante e piacevole. Alla fine l’autore ci propone una particolare appendice di quest’ultimo racconto lungo che spiega meglio un suo passaggio.
“La sorellina nera e altri racconti” si conclude poi con delle pagine dal titolo: “Da i Miserabili: E se Jean Valjean…”. Nelle ultimissime due pagine, invece, Alessio Provenzani ci propone una bibliografia dettagliata.
Come potete notare è un libro veramente particolare adatto a chi ama i racconti, sia brevi, che più lunghi e specialmente con un tocco di avventura e di mistero. Pur essendo di poche pagine, è ben strutturato, infatti riesce a coinvolgere nella sua totalità regalando al lettore momenti avvincenti, ricchi ed anche con un pizzico di brio. La scrittura è agile e particolare, inoltre riesce a trasmetterci la sicurezza dell’autore con la penna.
Se vi piacciono i racconti non dovete perdervi questo libro che saprà intrattenervi con le sue storie esclusive e nuove.
Voglio concludere con la nota dell’autore che si trova all’inizio del libro:
“Questo libro nasce dalla mia voglia di raccontare storie. In queste pagine rilegate, tra le parole, troverete la mia personalissima e libera interpretazione di incontri, ricordi, viaggi, impressioni, testimonianze, sogni, e letture. Che queste storie siano più o meno vere, passate o recenti, vissute da me in prima persona o magari solo immaginate, non ha alcuna importanza.
Nessuno, però, pensi di potersi riconoscere in alcuno dei personaggi descritti, diversamente mi appello fortemente, totalmente, al caso.”
Trama
Ambientate in diversi momenti storici e prevalentemente in Sicilia, le vicende dei personaggi che animano questa raccolta conservano l’autenticità frugale e pulita della vita vera, della quotidianità che si ripete sulla linea del tempo tra giorni di quiete e sussulti di emozione improvvisa. Emerge, pagina dopo pagina, il linguaggio vibrante del racconto folcloristico, accompagnato da ambientazioni realistiche ed evocative.
Dai segreti di famiglia alla partita di calcio in strada, dal fascino proibito di una donna irraggiungibile all’amicizia tra due amici appassionati di Totocalcio, “La sorellina nera e altri racconti” dà forma e colore all’esistenza così come la conosciamo: polverosa, spesso confusa ma sempre e immancabilmente degna di essere vissuta.