Titolo: Max Miao, il gatto giustiziere
Autore: John Gallagher
Editore: Edizioni Sonda
Pagine: 234
Prezzo: € 16,90
Uscita: 4 marzo 2021
Traduzione: Maria Teresa Sirna
Illustrazioni: April Ward
Recensione
Da appassionato di gatti non poteva mancare nella mia libreria il fumetto “Max Miao, il gatto giustiziere” con i testi scritti da John Gallagher ed illustrato da April Ward. Ringrazio la casa editrice “Edizioni Sonda” perché mi ha dato questa occasione.
Il volume attira subito la nostra attenzione grazie ai colori molto sfavillanti e vivaci. Essi trasmettono allegria ed invogliano ad addentrarsi immediatamente nella lettura. La copertina è morbida e piacevole al tatto, la carta interna è, secondo il mio semplice parere, ottima.
Come in alcuni libri, anche nei fumetti, si può trovare il prologo iniziale ed infatti eccoci qui a cominciare la nostra avventura, col super eroe coi baffi, per poi tuffarci nel primo capitolo e divertirci con la storia. Essa è composta da dodici simpatici capitoli e si conclude con l’epilogo
“Max Miao, il gatto giustiziere” è un fumetto veramente completo che ci regala qualche ora di svago e di serenità, permettendoci di staccare con la quotidianità e di rilassarci.
Una chicca, che troviamo alla fine, è un regalo che si trova proprio nell’ultima pagina e che farà contenti i bambini: una maschera da ritagliare e da usare per giocare diventando un gatto giustiziere.
“Max Miao” è indicato a partire dai 7 anni, ma sicuramente è adatto anche a noi adulti perché non si smette mai di divertirsi e, ogni tanto, secondo me, un fumetto è una lettura che può essere utile anche per regalarci un sorriso e per riposarci.
Alla fine di ogni capitolo il lettore trova delle domande che invitano a continuare ed iniziare subito quello successivo. L’autore riesce a stuzzicare, in tal modo, la nostra curiosità tenendola ben viva. Oltre a ciò devo ammettere che anche i colori brillanti, usati dall’illustratore, trasmettono allegria, gioia e, secondo me, un senso di movimento e di trasporto.
La storia è animata da diversi personaggi di cui si seguono le varie azioni ed avventure. Se amate il genere non dovete perdervi questa avventura con protagonista “Max Miao, il gatto giustiziere”, inoltre potrebbe anche essere un regalo molto gradito ai vostri figli e nipoti.
Trama
Max, gatto simpatico e pasticcione, conduce un podcast che (purtroppo!) non ha molti follower. Ma quando addenta per sbaglio una polpetta radioattiva… Maramiao! Si trasforma nel Gatto Giustiziere, può volare e spara fulmini dalla coda! Avere i superpoteri è fantastico, però bisogna usarli con la testa, come gli ripete la sua amica Mindy, scienziata geniale. Max le darà ascolto? Soprattutto se vuole sgominare la banda del Grande Capo che sta per mettere le mani – ops, le zampe! – sulla polpetta spaziale. Età di lettura: da 7 anni.