Titolo: Diario dal tempo profondo
Sottotitolo: Viaggio illustrato nell’era dei mammiferi preistorici
Autore: Andrea Viscusi
Editore: Moscabianca Edizioni
Pagine: 124
Prezzo: € 20,00
Uscita: 10 dicembre 2020
Illustrazioni: Gabriele Operti
Recensione
Il volume “Diario dal tempo profondo“ è assolutamente molto curato in tutti i suoi dettagli, non solo nei contenuti, ma anche nella scelta della carta per le pagine e per la copertina. Tutto ciò ha attirato la mia attenzione e la mia curiosità. Il libro si apre con la prefazione dell’editore al diario di Tabitha Aaronovitch (personaggio di cui vi rimando alla trama qui sotto):
“abbiamo pensato che meritasse di essere pubblicato insieme alle illustrazioni, in modo da diffondere che l’autrice (vera o fittizia che sia) ha voluto racchiudere nelle sue parole”.
Seguono, nelle pagine successive, delle ricche e dettagliate informazione che invogliano sicuramente il lettore a saperne di più.
Il libro poi è diviso in due parti assai interessanti e specialmente costruttive.
Nella prima si racconta una specie di viaggio nel tempo, partendo da 40.000 anni fa, ed è composto da 876 giorni, mentre nella seconda parte troviamo diverse curiosissime schede di animali composte da notizie su ognuno di loro ed accompagnate da illustrazioni molto ben realizzate. Di tutti viene indicata la famiglia di appartenenza, il genere, la specie, la lunghezza e il luogo di ritrovamento.
Come potete notare “Diario dal tempo profondo“ riesce a soddisfare gran parte delle nostre domande riguardanti l’argomento trattato. Questo volume si propone di arricchire, in tal modo, la nostra conoscenza ed è adatto a tutte le età, infatti, a mio avviso, non è un libro solo per i bambini, dato che ci sono molte illustrazioni, ma indubbiamente è indicato a tutti gli appassionati del genere narrato. Potrebbe essere un ottimo regalo, sia per voi, se siete amanti della preistoria, sia per chi ha questa passione.
Personalmente sono stato letteralmente conquistato maggiormente dalla seconda parte che trovo essere assolutamente affascinante. Complimenti all’autore Andrea Viscusi, ma anche all’illustratore Gabriele Operti per averci regalato delle illustrazioni così ben realizzate.
“Diario dal tempo profondo“ è una lettura appassionante ed avvincente per tutti coloro che adorano tenersi informati sull’argomento e a chi è sempre stato anche uno studioso del genere. Sono certo che troverete spunti in più per arricchire le proprie conoscenze. Lo si potrebbe descrivere come un libro di storia, con un pizzico di fantascienza.
Se vi attira e se pensate possa fare al caso vostro, allora leggetelo perché vi piacerà parecchio
Trama
Tabitha ha un’occasione unica: viaggiare indietro nel tempo alla scoperta delle creature che hanno popolato la Terra milioni di anni fa. Figlia di uno dei promotori dell’operazione, il suo compito nella vasta squadra a bordo della Craton è quello di catalogare i campioni prelevati dagli animali, affinché gli scienziati del presente possano analizzarli. Ma c’è qualcos’altro che preme in lei: la voglia di trasmettere al futuro qualcosa di più, per rendere partecipe tutta l’umanità dell’incredibile esperienza che sta vivendo.
Per questo sfodera quaderno e matita e inizia a disegnare quelle bestie davvero brutte che abitano il mondo intorno a lei. Ma quanto sarà disposta a rischiare per la sua passione, quando in gioco c’è la sopravvivenza stessa dell’umanità da cui proviene?
A metà strada tra diario personale e album di disegni, questo sorprendente libro illustrato trasporta il lettore in un modo antecedente alla comparsa dell’uomo, dove i grandi mammiferi preistorici dominavano la Terra. Un avvincente viaggio alla scoperta di una fetta di storia evolutiva del nostro pianeta troppo spesso ignorata o dimenticata.
Comments
anna paola maga
interessante