Titolo: Benzina estetica sul mondo
Autore: Matteo Zanini
Editore: Le Mezzelane Casa Editrice
Pagine: 232
Prezzo: € 15,00
Uscita: 2 marzo 2021
Formato: 13×19 – rilegato – con alette – con segnalibro ritagliabile
Editing a cura di: Chiara Azzolini
Progetto grafico: Alessio Gherardini
“Chi fonda le proprie certezze sulle onde degli altri, sarà sempre in balia delle maree”
Trama
Charlie, giovane curatore museale, è in partenza per Madrid; con lui, il peso della fine della sua relazione con François. I progetti e l’equilibrio svaniti colmano i suoi passi. Sullo stesso volo c’è Aaron, promettente sceneggiatore, dall’animo vivace e libertino, alla ricerca di nuove avventure e di sregolatezza. Molte esperienze riempiono il suo bagaglio di vita.
I due si scambiano un paio di occhiate prima del decollo, senza sapere che i loro destini saranno, da lì in avanti, legati a doppio filo. La capitale spagnola accudirà le rispettive rinascite, tra slanci emotivi e crolli affettivi, tra sguardi rivolti al futuro e scomodi compromessi con il passato.
Una storia intensa che, senza sottrarsi al male dell’esistere, sogna un amore profondo e duraturo, capace di restituire senso all’inarrestabile scorrere dei giorni.
Prologo
Correre è tentare di respirare in apnea.
Un’ombra umana attraversava velocemente scuri campi visivi, come un miraggio di vitalità e di slanci; la condizione di buio della notte mimetizzava gli spostamenti con disarmante semplicità.
La giornata era stata delle migliori, un incanto caldo e denso di riflessi; l’umanità aveva colmato le strade con le proprie anime palpitanti: ciascuna conteneva riflessioni interiori che assordavano il mondo esterno, problemi che premevano, soffocanti, sul petto, ragioni sconosciute per continuare a vivere.
Nella mente del ragazzo si scontravano i pensieri più diversi, tante ragioni quanti battiti; contrasti infiniti si inseguivano, vorticando sibilanti, confondendo utopie annebbiate e idee prive di una radice.
Paura, soprattutto tanta paura. Quando la nostra mente si sforza di tenere a bada l’incontrollabile, è inevitabile che possa incorrere nel rischio più grande: perdersi completamente…
Biografia
Matteo Zanini nasce a Bergamo il 17 marzo 1990, sotto il segno dei Pesci e la protezione di Nettuno. Cresce con i libri e il profumo dei boschi e decide, poi, di prendere in mano la penna per raccontare le sue storie. Ha pubblicato La notte delle fate (Miele, 2011), Irraggiungibile (Silele, 2013), Istantanee – dieci racconti per sognatori diurni (ABEditore, 2018), Catherine (Literary Romance, 2019) e Disincanto (Literary Romance, 2020) e Benzina estetica sul mondo (Le Mezzelane Casa Editrice, 2021).
Altri suoi racconti brevi e lunghi compaiono nelle antologie Natale a Pemberley (Amazon, 2017), Fantasmi a Northanger Abbey (Amazon, 2018), Oltre i confini dell’amore (Lubrina, 2018), Di carne e sangue e altri racconti (Caravaggio editore, 2020) e Strenna di Natale (Literary Romance, 2020).
Trova conforto nella lettura, nella cucina, nelle passeggiate in mezzo al verde e nella letteratura classica inglese. Ha il sogno di vivere della sua penna; nel frattempo, si circonda di carta, inchiostro e tuffi d’immaginazione.