Titolo: Fuori di testo
Sottotitolo: Titoli, copertine, fascette e altre diavolerie
Autrice: Valentina Notarberardino
Editore: Ponte alle Grazie
Collana: Saggi
Pagine: 328
Prezzo: € 18,50
Uscita: 12 novembre 2020
Segnalazione
Vi segnalo un libro spettacolare, molto utile ed interessante. “Fuori di testo” è ricco di notizie, informazioni, aneddoti per tutti gli amanti della lettura e gli appassionati del genere. Un testo che non può e non deve mancare nella vostra libreria.
L’autrice col suo stile molto scorrevole, intrigante ed invitante riesce ad incuriosirci e ad invogliarci non solo a leggere il suo libro, ma anche ad appassionarci alla lettura in genere.
Un saggio che alimenta la curiosità dei lettori grazie a tute le varie particolarità in esso contenute. Inoltre Valentina Notarberardino ci fa divertire grazie alla sua penna molto piacevole e ci regala pagine ricche ed appassionanti. Per me è stato un vero piacere leggerlo e ve lo consiglio assolutamente, sia per voi, che come idea regalo, infatti potrebbe essere un graditissimo e specialmente originale dono da fare a chi ama il genere e la lettura, a chi si nutre di libri.
Quarta di copertina
Benvenuti dietro le quinte dell’attività editoriale. Avete in mano un libro sui libri come nessuno lo ha scritto (tranne Gerard Benette). La storia, i segreti e le curiosità di tutto quel che è “fuori di testo”:
Titoli, copertine, risvolti, fascette, biografie e foto, dediche, epigrafi, prefazioni, postfazioni, ringraziamenti, indici.
Indice
1 – L’abito che fa il monaco
2 – Il nome dei libri
3 – Fascette per allodole
4 – Risvolti di lettura
5 – Vite da copertina
6 – Altre combinazioni: il lato B dei libri
7 – Dedicato (proprio) a
8 – Parole in prestito
9 – Porte di accesso
10 – Gratitudine d’autore
11 – Strategie d’uscita
12 – Scrittori all’indice
Postfazione
Dietro la foto
Consigli di lettura
Note
Trama
Fuori di testo è un libro sui libri come nessuno li ha mai raccontati. Dedicando a ciascuna delle «soglie» del libro – titoli, copertine, risvolti, fascette, ringraziamenti, dediche, indici… tutto escluso il testo, insomma – una trattazione gustosa e documentata, Valentina Notarberardino rivela storie, curiosità, segreti, retroscena dell’editoria in generale e della narrativa italiana recente in particolare, anche grazie alle inedite confessioni di alcuni fra gli scrittori maggiori e più venduti del nostro Paese: da Edoardo Albinati a Diego De Silva, da Massimo Gramellini a Nicola Lagioia, da Melania G. Mazzucco a Roberto Saviano.
Ne emerge una guida preziosa all’attività editoriale, regno spesso impenetrabile ai non addetti, dove si incrociano e cooperano – non sempre pacificamente, come si vedrà – qualità letteraria e strategie di marketing, volontà d’autore e «diavolerie» di editori, grafici, redattori: tutti ingredienti della pozione magica che è ogni successo editoriale.
Biografia
Valentina Notarberardino (1981) vive a Roma, dove lavora come responsabile della comunicazione e dell’ufficio stampa per Contrasto. È stata coordinatrice didattica del master in Editoria, giornalismo e management culturale della Sapienza. Come studiosa dei margini dei libri ha inventato e realizzato la rubrica I dintorni del testo per Leggere: tutti ed è membro della giuria del concorso «Buona la prima!». Pur avendo già curato il volume Libero De Libero. Le poesie (Bulzoni, 2011) considera Fuori di testo il suo primo libro.