Guida tascabile per maniaci delle serie tv

Titolo:  Guida tascabile per maniaci delle serie tv

Autore: The 88 fools,Giorgio Biferali

Editore: Edizioni Clichy

Collana: Beaubourg

Pagine: 500

Prezzo: € 17,00

Uscita: 24 novembre 2020

Edizioni Clichy ci allieta spesso con le sue preziose, curiose ed interessanti guide a tema. Questa volta è dedicata alle serie tv. Infatti, da fine novembre, è disponibile in libreria: “Guida tascabile per maniaci delle serie tv” scritta da The 88 fools con Giorgio Biferali.

Essa è, come le altre che l’hanno preceduta, molto curata in tutte le sue parti e, sicuramente, originale in alcuni suoi contenuti. Ciò la contraddistingue e la rende diversa da altre che trattano l’argomento. Indubbiamente è l’anno delle serie tv. Tutti noi siamo un po’ maniaci di questo genere televisivo.

Ma vediamola meglio.

Il suo sommario è il seguente:

  • Tutte le serie TV
  • Le imperdibili
  • Gli ideatori
  • Le battute migliori
  • I luoghi
  • Le epoche
  • Le più belle storie d’amore
  • Remake, Reboot, Prequel, Sequel e Spin-Off
  • I premi
  • Le playlist
  • Le curiosità

Come notate tratta vari temi molto interessanti che solleticano la nostra curiosità da amanti delle serie tv e si differenzia da altre guide. Indubbiamente è ricchissima di informazioni e dati, infatti ci sono molti elenchi, date, informazioni che soddisfano la nostra voglia di sapere che si amplia grazie alla sua lettura.

Il capitolo dedicato alle battute migliori è tra i miei preferiti. Inoltre anche la parte dedicata alle curiosità ha stimolato molto la mia voglia di conoscenza. Qui sotto ve ne regalo una dedicata a “Friends”:

“Abbiamo scovato la risposta a una domanda che siamo sicuri tutti, ma proprio tutti i fan di Friends si sono sempre fatti: ma quella cornice sulla porta?! Ebbene, sembra che in origine fosse uno specchio, che però si è rotto. La troupe ha deciso così di utilizzare la cornice per l’occhiolino, sperando di scampare ai sette anni di sfortuna. E sembra che ce l’abbiano fatta.”

Alcune informazioni le sapevo già, mentre altre sono state un piacere leggerle.

Ho trovato assolutamente utilissimo il capitolo delle playlist che ci permette di riascoltare temi noti e che abbiamo apprezzato, infatti finalmente sappiamo i titoli e possiamo cercarli. Per esempio scopriamo che in “Baywatch” molte canzoni sono firmate da David Hasselhoff che uno degli attori protagonisti.

“Un viaggio senza rete e senza limiti nel mondo delle Serie TV, da cui ormai tutti siamo diventati addicted”

“Guida tascabile per maniaci delle serie tv “ è, quindi, un libro assolutamente imperdibile per chiunque ami questo genere.

Trama

Da Perry Mason a Unorthodox, passando per Star Trek, Vita da strega e Happy Days, fino ad arrivare alle vere e proprie leggende, come Dr. House, Desperate Housewives, Grey’s Anatomy, Lost, Mad Men, Breaking Bad, Gomorra, Homeland o Il Trono di Spade. Senza dimenticare Twin Peaks, Il commissario Montalbano, The Mentalist, The Night Of, The Young Pope…

Di questo infinito e mai quieto mondo su cui ci affacciamo con un repertorio completo e mai realizzato fino a oggi, questa straordinaria e divertentissima guida offre delle esaurienti schede delle migliori duecentocinquanta serie e dei loro ideatori, ma anche altri capitoli dedicati ai luoghi (spesso altrettanto protagonisti), alle epoche, ai dialoghi, ai premi, alle playlist, alle più belle storie d’amore e alle imperdibili curiosità.

Biografie

The 88 fools, che richiama nel proprio nome il film Kill Bill di Quentin Tarantino, è un collettivo di giovani ventenni, con base a Rebibbia, nella periferia romana. Attraverso azioni culturali non autorizzate e flash-mob sempre molto rumorosi e colorati si propongono di promuovere il cinema e l’amore per il cinema senza snobismi né preclusioni verso i film non d’autore. Stanno lavorando alla creazione di un archivio di pellicole e alla loro trasformazione in formato digitale per salvarli dall’oblio. Edizioni Clichy ha pubblicato le loro Guida tascabile per maniaci dei film e Guida tascabile per maniaci del Rock.

Giorgio Biferali (Roma, 1988) ha pubblicato A Roma con Nanni Moretti (Bompiani, 2016), una sorta di diario di viaggio scritto insieme a Paolo Di Paolo; Italo Calvino. Lo Scoiattolo della penna, un racconto illustrato per ragazzi (La Nuova Frontiera Junior, 2017); L’amore a vent’anni, il suo romanzo d’esordio (Tunué, 2018), presentato al Premio Strega; Il romanzo dell’anno (La Nave di Teseo, 2019).

0 comments
0 likes
Prev post: Ventinove colazioniNext post: La storia dell’arte in 21 gatti

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli
Su di me

Book Blogger, fondatore del canale A Tutto Volume - Libri con Gabrio: l'inebriante mondo dei Libri in tutti i suoi punti di vista. Un luogo di incontro in cui conversare, divertirsi grazie ad un cocktail letterario, da bere o sorseggiare, che vi servirò giornalmente e che vi allieterà!
Scopri di più

Archivio Storico