La casa sul lago

Titolo:  La casa sul lago

Autore: David James Poissant

Editore: NN Editore

Pagine: 349

Prezzo: € 18,00

Uscita: 10 settembre 2020

Traduzione: Gioia Guerzoni

Recensione

“La casa sul lago”, scritto da David James Poissant, è un romanzo che mi ha colpito subito. La trama è molto avvincente, quindi le mie aspettative erano assolutamente parecchio alte.

Tuffandomi tra le pagine di questo romanzo, firmato “NN Editore”, sono stato conquistato immediatamente dalla scrittura dell’autore e dalla sua storia.

Protagonista è una famiglia composta dai genitori, dai due figli e i rispettivi partner. Si ritrovano, per qualche giorno, nella loro casa sul lago. Durante quel periodo, dopo un fatto grave, vengono a galla molti segreti, assistiamo a vari confronti e scene appassionanti ed avvincenti che tengono, a volte, anche col fiato sospeso. Durante la lettura si provano, a mio avviso, varie sensazioni ed emozioni. Si respira pure una certa aria di malinconia e di tristezza, sia per il tempo che passa, sia per alcuni avvenimenti accaduti, ma anche di speranza e di positività verso il futuro, i bei momenti e le piacevoli sorprese che accadranno.

Ho sempre amato i libri con al centro le famiglie, con i loro segreti, i misteri, le liti e gli avvicinamenti, le scuse e la voglia di andare avanti. In questi romanzi si assiste alla vita vera, con i suoi pregi e i suoi difetti. Inoltre si capisce come tutti, sia genitori, che figli possono compiere degli errori, tenere nascoste delle verità, per poi accorgersi che la strada migliore è quella della sincerità verso chi si vuole bene.

Ne “La casa sul lago” David James Poissant dà spazio a tutti e sei i componenti della famiglia, permette loro di avere voce ed azione quasi in egual misura e ciò l’ho apprezzato molto perché ci permette di farci un’idea più lucida e dettagliata delle varie situazioni, delle loro vite e di capire maggiormente.

Oltre a tutto ciò c’è il magico luogo, almeno per me, dove è ambientata gran parte della storia. La mitica casa sul lago, i ricordi che essa porta a galla ai suoi abitanti e i luoghi intorno ad essa. Personalmente avrei voluto essere là fisicamente per godermi lo spettacolo del posto ed assistere alle varie scene in cui sono coinvolti tutti i protagonisti.

Ho gradito tutti loro perché mi hanno permesso, grazie alla penna dell’autore, di conoscerli bene e di coinvolgermi nelle loro vite. Infatti si viene a sapere di molti loro lati caratteriali e non solo, spesso tenuti nascosti agli altri, i loro sogni e desideri. Durante la lettura assistiamo ai vari cambiamenti, al loro modo di reagire o comunque di provarci, cercando compromessi, tornando a galla grazie ai confronti reciproci, a dei chiarimenti. L’amore dei genitori per i figli si percepisce, secondo me, in modo profondo nonostante i loro errori.

“La casa sul lago” è un libro incantevole, magico e profondo che promuovo a pieni voti anche perché mi ha regalato momenti meravigliosi  e di piacevole lettura. Infatti è un romanzo che mi sento di consigliare assolutamente a tutti voi, vi affascinerà e vi conquisterà come ha fatto con me. Una lettura profonda e piena di sentimenti di vario genere, di colpi di scena, di vita !!!

Tutto ciò è merito anche della scrittura magistrale, coinvolgente e molto curata di David James Poissant a cui vanno i miei complimenti. Inoltre apprezzo sempre molto la cura della casa editrice nel pubblicare i suoi libri, infatti la carta e la copertina sono un piacere anche al tatto, oltre alla vista.

Come immaginerete ho sottolineato diversi passaggi, qui sotto ve ne riporto uno tra i primi:

“Michael si appoggia la ringhiera. Thad si aspetta altro da Michael, che accusi il padre di aver gestito male dei fondi, che chieda la prova di essere ancora l’esecutore testamentario, ma suo fratello rimane in silenzio. Qualunque cosa abbia in mente, viene intercettata dal fiume. Forse i soldi non c’entrano. Forse Michael è soltanto triste. Quel pensiero gli scalda un po’ il cuore, ma non abbastanza da andare alla ringhiera, stare accanto al fratello.”

Trama

Come molte famiglie americane, gli Starling vivono ai quattro lati del paese, ma d’estate si ritrovano nell’amata casa sul lago, in North Carolina. I genitori, Lisa e Richard, stanno per andare in pensione dopo una lunga carriera alla Cornell University, e vogliono vendere la casa per pensare al loro futuro. Questa decisione spiazza i due figli, Michael, commesso in un negozio, e Thad, aspirante poeta. Insieme alla moglie Diane e al fidanzato Jake, i due fratelli raggiungono i genitori per l’ultimo weekend nel luogo del cuore della loro infanzia. Ma quando un bambino annega davanti agli occhi di Michael, che tenta con tutte le forze di salvarlo, ogni personaggio si trova costretto a esplorare l’abisso delle proprie paure e debolezze. In soli tre giorni, segreti, dipendenze, infedeltà e rancori erompono e stravolgono gli equilibri degli Starling.

2 comments
0 likes
Prev post: La memoria delle ceneriNext post: Le mie letture di SETTEMBRE 2020

Related posts

Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli
Su di me

Book Blogger, fondatore del canale A Tutto Volume - Libri con Gabrio: l'inebriante mondo dei Libri in tutti i suoi punti di vista. Un luogo di incontro in cui conversare, divertirsi grazie ad un cocktail letterario, da bere o sorseggiare, che vi servirò giornalmente e che vi allieterà!
Scopri di più

Archivio Storico