I 7 pilastri della mindfulness

Titolo:  I 7 pilastri della mindfulness

Sottotitolo: La via per liberarsi da rabbia, stress e sofferenza interiore

Autore: Maria Beatrice Toro

Editore: Vallardi

Pagine: 199

Prezzo: € 15,90

Uscita: 18 giugno 2020

Recensione

Il libro di cui vi parlo questa volta è, indubbiamente, salutare e parecchio interessante. Ovviamente nulla fa le magie, ma sicuramente troverete, al suo interno, tra i vari consigli e le diverse dritte, qualcosa che potrà esservi utile.

Inoltre è scritto in modo assai chiaro, scorrevole e ci propone parecchi esercizi da svolgere, invogliandoci a metterci alla prova, ad essere parte attiva, ossia dei lettori che si impegnano.

Una curiosità ed una chicca nello stesso tempo, è la presenza, ogni tanto, del famoso codice QR che, inquadrandolo con l’apposita applicazione del cellulare, ci permette di arricchire le informazioni del tema al quale si riferisce.

Ma veniamo nei dettagli di questo saggio, partendo dall’indice. Infatti che cosa si trova all’interno de “I 7 pilastri della mindfulness”?

Esso è diviso in tre parti:

Prima parte – Che cos’è la mindfulness

Seconda parte – Sviluppare i pilastri della consapevolezza

Terza parte – Applicazioni

Mentre per quanto riguarda i 7 pilastri a cui si riferisce il titolo sono:

Non giudizio

Pazienza

Mente del principiante

Fiducia

Non cercare risultati

Accettazione

Lasciar andare

Ovviamente ogni sezione è suddivisa in vari capitoli che descrivono, illustrando al meglio, l’argomento.

Si inizia con la parte di spiegazione del mondo mindfulness, grazie anche a cenni storici, alcune definizioni e diverse proposte pratiche.

Ciò che ho trovato molto costruttivo e coinvolgente è proprio l’essere coinvolti, durante la lettura dei vari capitoli, attivamente e con piacere dall’autrice Maria Beatrice Toro.

Il suo libro risulta moderno, fresco e agile da leggere e studiare. Inoltre è adatto a tutti, perché gli esercizi che propone da applicare su di noi sono facili e veloci.

Indubbiamente, non sono d’accordo al cento per cento con tutto ciò che si trova all’interno del libro, ma è giusto così perché ognuno di noi ha le proprie esigenze, il proprio carattere e necessità. Ad ogni modo ho riscontrato utili e stimolanti consigli. Ho fatto mie varie dritte e riflessioni.

Per avvicinarsi alla meditazione penso che, da una parte, occorra anche essere portati, ma dall’altra, se si vuole, si può esercitarsi ed entrare nel mood giusto per ottenere buoni risultati.

Tra i benefici della meditazione ci sono la capacità di farci aprire gli occhi ed allenare l’attenzione.

Inoltre è davvero importante la respirazione che diventa proprio un’arte ed è alla base di moltissime nostre attività. A volte è il primo importante gradino.

Gli argomenti che si trovano all’interno sono parecchi, interessanti e costruttivi. Tra questi, sicuramente, un posto di rilievo è riservato, secondo me, al capitolo dedicato alla pazienza, in cui ci sono anche i relativi esercizi che penso possano essere utili a chiunque senza distinzione.

Senza dubbio anche i capitoli dedicati alla fiducia ed all’accettazione meritano la nostra attenzione perché possono servirci.

Come notate, questo libro cerca di darci una mano per aiutarci a vivere meglio, partendo prima di tutto da noi stessi, dal nostro essere, dalla nostra mente. Sicuramente non tutto sarà applicabile e valido a chiunque, magari alcuni capitoli non vi troveranno d’accordo, come è accaduto a me, ma indubbiamente qualcosa di costruttivo, questo saggio, ve lo trasmetterà.

Leggendo “I 7 pilastri della mindfulness” si fa, quindi, un regalo a se stessi.

Dalla quarta di copertina:

“Ovunque siamo, a casa o in ufficio, da soli o in compagnia, la mindfulness è una risorsa a cui attingere. Basata su ricerche scientifiche, agisce a livello psicologico e neuronale e ci aiuta a spezzare il circolo dell’ansia e della rabbia per abitare più serenamente la nostra vita.”

Trama

Sveglia alla solita ora, doccia, colazione. Poi il lavoro, i colleghi. O forse una scrivania a casa, con poco spazio e poca tranquillità. Il computer, i pasti, le relazioni: ogni giornata simile alla precedente, un ciclo di consuetudini che, spesso, invece di rassicurarci ci rende insensibili, ansiosi, spaventati, ossessivi.

Forte della sua esperienza decennale, Maria Beatrice Toro – psicologa, psicoterapeuta e presidente dell’Istituto di Mindfulness Interpersonale – concentra tecniche e segreti della mindfulness in un libro ricco, che ci accompagna in un percorso individuale per riprendere il contatto con noi stessi e spezzare il circolo vizioso dei malesseri psichici. Usata con successo come terapia coadiuvante nel trattamento di ansia, depressione, stress, squilibri nel rapporto col cibo e nelle relazioni personali, la meditazione mindfulness ci riporta alla felicità del qui e ora , facendoci ritrovare attraverso ogni esercizio la bellezza della nostra natura originaria, allenando la mente e mantenendo il corpo e i sensi attivi.

Ovunque siamo, a casa o in ufficio, da soli o in compagnia, la mindfulness è una risorsa a cui attingere. Basata su ricerche scientifiche, agisce a livello psicologico e neuronale e ci aiuta a spezzare il circolo dell’ansia e della rabbia per abitare più serenamente la nostra vita. Sette percorsi con esercizi, letture e testimonianze per apprendere a fondo la mindfulness e utilizzarla per esercitare mente e spirito alla calma, gestire il cambiamento, essere in pace con se stessi.

0 comments
0 likes
Prev post: Intervista all’autore: Gabriele GiulianiNext post: 300 ricette da 300 calorie

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli
Su di me

Book Blogger, fondatore del canale A Tutto Volume - Libri con Gabrio: l'inebriante mondo dei Libri in tutti i suoi punti di vista. Un luogo di incontro in cui conversare, divertirsi grazie ad un cocktail letterario, da bere o sorseggiare, che vi servirò giornalmente e che vi allieterà!
Scopri di più

Archivio Storico