Amazon dietro le quinte

Titolo:  Amazon dietro le quinte

Autore: Martin Angioni

Editore: Raffaello Cortina

Collana: Temi

Pagine: 287

Prezzo: € 16,00

Uscita: 21 maggio 2020

Recensione

“Amazon dietro le quinte” ha catturato immediatamente la mia curiosità e facendo nascere in me il desiderio e la voglia di leggerlo non appena l’ho visto. Inoltre, altro punto fondamentale della mia decisione, è il fatto che l’autore, Martin Angioni, è stato per alcuni anni un manager proprio di Amazon. Infatti ha diretto, per oltre quattro anni, la filiale italiana, dall’apertura del sito.

Indubbiamente il mondo Amazon affascina un po’ tutti noi. Nel bene o nel male, è una realtà che ha saputo guadagnarsi un pezzo importante nelle nostre vite riuscendo a soddisfare i nostri desideri: acquistare quasi tutto online, comodamente seduti a casa propria, e ricevere la merce dopo pochissimo tempo. Amazon ha fatto della velocità di consegna il proprio punto di forza.

Nel libro si affrontano veramente tantissimi argomenti, molto interessanti, che ci illuminano su questa importante azienda. L’autore ci propone informazioni di vario genere che spaziano da quelle più comuni e forse note a molti di noi, ad altre delle quali, invece, nessuno di noi è a conoscenza.

Martin Angioni ci aiuta ad entrare in questo colosso, riuscendo a soddisfare molte delle nostre curiosità.

Ci sono parti molto tecniche e arricchite di numeri, altre più discorsive e costruttive.

Ovviamente a me ha colpito maggiormente tutta la sezione in cui viene affrontato l’argomento “libro” compreso il famoso “kindle” (anche se non sono per nulla amante della lettura digitale, ma è pur sempre interessante leggere ciò che riguarda questo modo moderno di lettura).

I vari capitoli sono i seguenti:

1 – Amazon prima di Amazon

2 – Amazon, Seattle

3 – Amazon Italia

4 – Il modello di Amazon e i suoi antenati

5 – Cultura aziendale e performance

6 – Beps e metis

7 – Antitrust e conumers platformrs

8 – Lessico Amazon

Il capitolo 8 è assolutamente da non perdere perché è ricchissimo di informazioni istruttive.

Nel corso del libro, dopo un’ampia introduzione, la nostra curiosità viene soddisfatta molto bene.

Si affrontano varie tematiche ed argomenti e abbiamo la conferma di quanto siano importanti e vitali il ritmo e la velocità in tutto ciò che avviene all’interno dell’azienda. Dalle decisioni, alla produzione, alle consegne e così via. Non bisogna perdere tempo e la produttività deve seguire regole ferree e costanza.

L’autore non ha sempre avuto vita facile quando lavorava là. Inoltre sono stati molti anche i no che ha ricevuto davanti alle sue proposte e idee. Egli afferma che non gli è piaciuto “sentirsi una rotella, un ingranaggio di una macchina gigantesca”

Si affronta poi il discorso che Amazon rispetto ai negozi fisici può permettersi di offrire tutto e molto di più di ciò che il cliente richiede. Inoltre viene dato spazio al famoso loro programma “Prime” che molti di noi conoscono ed al quale magari si ha pure aderito. Non può mancare la parte della fatturazione e dei rapporti col fisco.

Il colosso Amazon è sempre vigile sulle novità ed attivo a far concorrenza a tutti ed in ogni campo.

Leggendo questo saggio ci si nutre di moltissime notizie, ma si viene assaliti, a mio avviso, anche da un po’ di ansia proprio per il modo con cui questa azienda affronta le giornate e la propria quotidianità, per come i suoi lavoratori siano sempre molto attenti a compiere tutto il prima possibile. “Amazon è una macchina performante, con un’ideologia e una cultura definite e fissate.”

Martin Angioni ha imparato molto su questa realtà, infatti spesso ci racconta dettagli importanti. Personalmente ho sottolineato parecchio, quindi è impossibile riportarvi tutto.

Se siete incuriositi da questo mondo chiamato “Amazon” vi consiglio assolutamente questo saggio. Sono certo che ne resterete soddisfatti grazie anche alla enorme quantità di argomenti che vengono trattati e alle tante notizie che l’autore ci racconta e ci spiega. Si accenna, inoltre, anche ad un flop targato Amazon, (per la serie “nessuno è perfetto”) che lascio a voi scoprire di quale si tratta.

Una chicca è la postfazione : Amazon ai tempi del Covid-19.

Trama

In meno di venticinque anni Amazon è diventata una delle tre aziende con la più alta capitalizzazione di Borsa al mondo. Supera i duecentocinquanta miliardi di fatturato, i settecentocinquantamila dipendenti, i centoquaranta milioni di clienti iscritti al programma Prime, i due milioni di venditori attivi sulla piattaforma di vendita.

Qual è la ricetta di un così straordinario successo? La cultura aziendale fondata sull’innovazione, l’organizzazione interna del lavoro, l’ideologia imposta a tutti i dipendenti e il carattere carismatico del fondatore Jeff Bezos sono gli ingredienti fondamentali. Ma fondamentale è risultata anche la mancanza di regolamentazione da parte degli Stati nazionali.

Martin Angioni, che è stato un top manager di Amazon, conosce bene questa multinazionale che resta misteriosa per chi la osservi da fuori, e analizza luci e ombre della sua storia di successo, da dietro le quinte. Ed è una storia che interessa tutti, perché Amazon è oggi un impero e in quanto tale pone seri problemi per la concorrenza di mercato, l’autonomia di scelta dei consumatori, il potere di controllo dei cittadini.

 

0 comments
0 likes
Prev post: Viola di notteNext post: Intervista all’autore: Gabriele Giuliani

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli
Su di me

Book Blogger, fondatore del canale A Tutto Volume - Libri con Gabrio: l'inebriante mondo dei Libri in tutti i suoi punti di vista. Un luogo di incontro in cui conversare, divertirsi grazie ad un cocktail letterario, da bere o sorseggiare, che vi servirò giornalmente e che vi allieterà!
Scopri di più

Archivio Storico