Italia arcobaleno

Titolo:  Italia arcobaleno

Sottotitolo: Luoghi, personaggi e itinerari storico culturali LGBT

Autore: Giovanni Dall’Orto

Illustrazioni: Massimo Basili

Editore: Edizioni Sonda

Collana: Guide

Pagine: 240

Prezzo: € 19,90

Uscita: 21 maggio 2020

Recensione

Oggi vi racconto di una guida molto particolare e speciale, adatta al mese di giugno che sappiamo essere il periodo dedicato al pride.

L’autore Giovanni Dall’Orto e l’illustratore Massimo Basili hanno dato vita a “Italia Arcobaleno”, un titolo allegro e tutto nazionàl-popolare  per raccontare, con garbo e in modo piacevole, alcune città della nostra bella Italia ed in particolare i luoghi, i personaggi, gli itinerari culturali a tematica lgbt.

Tra tutte le nostre bellissime città ne hanno scelte cinque per poterne parlare ampiamente. Le loro preferenze sono cadute su Milano, Venezia, Torino Firenze e Roma. Tutte sono indubbiamente molto ricche di elementi e luoghi storici, alcuni assai noti e famosi, altri che magari si scoprono proprio grazie a questa guida. Durante la lettura troverete anche tantissimi aneddoti e curiosità, delle chicche interessanti ed intriganti che vi affascineranno parecchio. Cinque città da visitare in tutto il loro splendore, sia nei luoghi più rinomati, che in quelli meno noti, ma che meritano, comunque di essere scoperti e studiati.

Si inizia con due pagine dedicate a delle brevi “biografie” delle città, per poi entrare nel vivo. Infatti, in seguito, ci sono le cinque sezioni dedicate ognuna ad una delle cinque famose località ed in cui sono indicati vari itinerari. All’interno sono citati e raccontati musei, chiese, piazze, gallerie, palazzi e molto altro.

Devo ammettere che sono rimasto piacevolmente sorpreso e colpito da come questa guida sia ricca di dettagli ed informazioni. Infatti risulta essere una lavoro molto ben fatto, preciso ed assai utile per tutti. Indubbiamente è una preziosa compagna di viaggio da portare sempre con sé per visitare le cinque città, per scoprire e per studiare le meraviglie raccontate al suo interno, per saperne di più ed arricchire, così, il proprio bagaglio culturale.

Il tutto è arricchito, come dicevo, da illustrazioni (oltre 100) colorate e molto gradevoli che danno un tocco in più. Ogni sezione dedicata ad una città è contraddistinta da un colore in modo da regalare maggior allegria e un utilizzo più facile e veloce. Ovviamente tutto è scritto e raccontato in modo maniera precisa e singolare. All’inizio di ogni argomento è indicato anche l’indirizzo che rende, quindi, più facile trovare il luogo.

“Italia Arcobaleno” si conclude con una pagina contenente qualche informazione per approfondire e saperne di più e con un po’ di bibliografia (in questo caso avrei preferito se fosse stata più ricca). Infine c’è una pagina con le biografie dei due autori.

Questa guida la consiglio perché, oltre ad essere stata realizzata in modo accurato, moderno, fresco, è pure ricca e molto utile per visitare al meglio le varie città e i loro affascinanti tesori artistici ricchi di storia e che regalano emozioni a tutti i turisti.

Trama

Una guida storico-culturale che vi accompagna per mano nei luoghi, tra i monumenti e i tesori artistici più emozionanti (e insoliti) del turismo a interesse lgbt (lesbico, gay, bisessuale, trans).

Alla scoperta di Firenze, Milano, Roma, Torino e Venezia con: Indirizzi precisi e informazioni storicamente accurate, arricchite di aneddoti, citazioni e curiosità. Per ogni città, tanti percorsi tematici e itinerari guidati da seguire, per non perdervi neanche una meraviglia!

Oltre 100 immagini tra illustrazioni e foto a colori, una gustosa «anteprima» di ciò che potrete vedere con i vostri occhi. Scopri un’Italia che non ti aspetti stando comodamente seduto in poltrona!

 

0 comments
0 likes
Prev post: La nostra folle, furiosa cittàNext post: Classifica TOP10 – 28 giugno 2020

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli
Su di me

Book Blogger, fondatore del canale A Tutto Volume - Libri con Gabrio: l'inebriante mondo dei Libri in tutti i suoi punti di vista. Un luogo di incontro in cui conversare, divertirsi grazie ad un cocktail letterario, da bere o sorseggiare, che vi servirò giornalmente e che vi allieterà!
Scopri di più

Archivio Storico