Titolo: Io, Caterina
Autore: Francesca Riario Sforza
Editore: Prima edizione Editrice Nord
Tascabile: Tea
Collana: I grandi della TEA
Pagine: 443
Prezzo: € 14,00
Genere: Storico
Uscita: 10 gennaio 2019
“Il romanzo che racconta l’incredibile vita di uno dei personaggi più affascinanti della storia italiana”
“Il cerimoniale ebbe inizio. Sisto IV, al secolo Francesco della Rovere, domandò solennemente a Caterina quale fosse la sua identità e le chiese di rispondere affermando il suo nome.
Dopo qualche istante di silenzio, la Sforza sentì chiaramente echeggiare le proprie parole, pronunciate con voce sicura: Io, Caterina”
Trama
“Se scrivessi la mia biografia, stupirei il mondo”, ha detto Caterina Sforza. Figlia illegittima di Galeazzo Maria Sforza, Caterina ha dato prova del suo carattere già a dieci anni, quando si è proposta per diventare la moglie di Girolamo Riario, in sostituzione della cugina undicenne, giudicata troppo giovane per consumare il matrimonio. Dotata di una cultura vastissima, si è distinta in discipline considerate appannaggio esclusivo degli uomini, come l’alchimia, la chimica e le arti belliche.
Dopo la morte del marito, ha governato da sola Imola e Forlì, guidando persino l’esercito in battaglia. Durante l’assedio della rocca di Ravaldino, non si è lasciata mettere con le spalle al muro da chi le aveva intimato di arrendersi, minacciandola di ucciderle i figli; al contrario, Caterina ha risposto sollevando la gonna e urlando: “Fatelo, tanto qui ho lo stampo!”
Nella sua breve vita, Caterina ha fatto di tutto, tranne scrivere una biografia. Seicento anni dopo, è una sua discendente, Francesca Riario Sforza, a celebrare la straordinarietà della sua antenata in un romanzo che ci restituisce l’immagine di una donna in anticipo sui tempi, che non si è rassegnata al ruolo di moglie e madre, ma ha lottato per farsi strada in un mondo dominato dagli uomini. Una donna forte, indipendente e incredibilmente moderna.
Biografia
Francesca Riario Sforza
Francesca Riario Sforza ha proseguito gli studi tra Napoli e Roma, laureandosi in Sociologia delle Comunicazioni di Massa. Dal 1996 al 2001 è stata autrice di programmi televisivi per il gruppo Mediaset e ha collaborato con la RAI. Dal 2000, si occupa di sceneggiature televisive e cinematografiche in qualità di sceneggiatrice e editor: è una script doctor. Insegna struttura narrativa cinematografica e seriale. Parla quattro lingue.
Comments
anna paola maga
sempre interessanti certi romanzi storici