Titolo: Elefante a sorpresa. Un’indagine di Hap e Leonard
Autore: Joe R. Lansdale
Editore: Einaudi
Collana: Einaudi. Stile libero big
Pagine: 202
Prezzo: € 17,00
Uscita: 26 novembre 2019
Traduzione: Luca Briasco
Recensione
Conoscevo già di fama Joe R. Lansdale, ma, purtroppo, non avevo ancora letto nulla scritto da lui. Grazie ad Einaudi ho potuto rimediare a questa mia lacuna. Infatti con grande curiosità mi sono addentrato tra le pagine di questo suo ultimo lavoro.
Posso affermare che la storia, pur non rispecchiando del tutto il mio genere, è godibile e coinvolgente, merito indubbiamente del ritmo intenso ed gradevole che ci tiene incollati.
Inoltre i complimenti, da parte mia, vanno alla scrittura dell’autore che ho trovato, in tutta sincerità, molto pulita, precisa ed appassionante. Per quanto riguarda la terminologia ho riscontrato alcune parole e passaggi un po’ truci che sono comunque perfettamente adatti a ciò che l’autore racconta, dando, in questo modo, maggior veridicità alle varie azioni. Forse qualche passaggio è leggermente eccessivo, ma sicuramente arriva al lettore in modo tale da conquistare la sua attenzione.
La narrazione scorre molto bene, il ritmo è serrato e trascinante. Troviamo tanta azione che fa da co-protagonista insieme a Hep e Leonard. A proposito di loro due, non conoscendo la loro storia precedente, mi sono sembrati molto energici, assolutamente decisi e mi è piaciuto il fatto che arriva al lettore anche la loro stima ed amicizia reciproca.
Un’altra particolarità di “Elefante a sorpresa. Un’indagine di Hap e Leonard” (e presumo in genere dei libri di Joe R. Lansdale) è la presenza, spesso, di dettagliate e curate descrizioni che ci permettono di immaginare, perfettamente, la scena che viene raccontata ed i personaggi che ne fanno parte, il loro modo di agire e il loro stato d’animo.
Durante la lettura ho avuto la possibilità di creare con la mente la scena stessa e penso che, quando capita ciò, sia molto coinvolgente e stuzzicante.
L’atmosfera in cui si muovono i protagonisti ha il suo alone di mistero e, l’autore, riesce ad incuriosirci parecchio grazie anche ad una terza figura importante che è quella di una ragazza che viene ritrovata in stato si shock. Seguiremo a questo punto le varie imprese che aumentano il già serrato ritmo e, più si procede nella lettura, più cresce l’adrenalina. Le diverse scelte che vengono intraprese, a volte giuste, altre volte non del tutto corrette, fanno sì che il lettore rimanga incollato alle pagine del libro con forte curiosità.
Tra passaggi forti, altri più ironici e altri ancora di normale routine, l’autore ci accompagna durante il procedere del libro.
Per me è stata una lettura diversa dalle solite che mi ha intrattenuto tra alti e bassi, ma che comunque mi è piaciuta abbastanza. La consiglio in particolare a chi ha già letto i precedenti libri di Joe R. Lansdale e che ama la sua scrittura a tutto tondo.
Per chi, come me, vuole addentrarsi in questo nuovo mondo, troverà sicuramente, in questa, una storia avvincente, una bella scrittura coinvolgente ricca di descrizioni e con dialoghi di vario genere. Per quanto mi riguarda penso andrò a recuperare qualche libro precedente dell’autore.
In quarta di copertina:
“Sotto le piogge tropicali dell’East-Texas, Hap e Leonard s’imbattono in una donna in fuga da una banda di malviventi dalla pistola facile. E’ albina, asiatica e ha la lingua mezza mozzata. Ma soprattutto, ha alle calcagna i sicari più spietati della Dixie Mafia”
Trama
Dopo anni trascorsi a combattere il crimine insieme, qualcosa tra Hap e Leonard è cambiato: Hap, fresco di nozze con Brett, è ora un uomo di famiglia e il peso delle violenze commesse in passato, anche se a fine di giustizia, si sta facendo insostenibile. Ma quando, durante una delle peggiori inondazioni della storia dell’East-Texas, i due soccorrono per caso una donna inseguita da un manipolo di delinquenti, l’antica sete di avventura sembra riaccendersi.
La ragazza, in stato di shock, è sopravvissuta a un’esecuzione mafiosa e il boss e i suoi sgherri continuano a cercarla per impedirle di testimoniare contro di loro. Tra strade allagate, torrenti in piena e inseguimenti spericolati, Hap e Leonard dovranno mettere in salvo la ragazza e sbarazzarsi dei suoi nemici prima che i nemici catturino loro.