Titolo: La storia del giallo in 50 investigatori
Autore: Luca Crovi
Editore: Centauria libri
Pagine: 151
Prezzo: € 19,90
Uscita: 25 ottobre 2019
Illustrazioni: Angelo Montanari
Recensione
Luca Crovi propone un libro spettacolare per chi ama il giallo e gli investigatori. Infatti raccoglie, all’interno, una serie di figure mitiche e molto conosciute da tutti noi. Sono personaggi che abbiamo amato e che continuano ad appassionarci, sia leggendo le loro storie, sia vedendo le loro avventure ed imprese in televisione. Il volume propone due pagine per ognuno dei 50 detective scelti dall’autore. Ora vi racconto come è strutturato.
Si inizia con una introduzione, interessante e ben curata: “Chi è stato il primo?”, per passare poi a “Il gergo della suspense” in cui troviamo un “piccolo glossario del termini gialli” che sicuramente vi appassionerà e vi incuriosirà parecchio. Dopo ciò troviamo “Le regole del giallo” un goloso decalogo giallo. Qui sotto vi riporto il primo punto:
“Il lettore che legge un romanzo deve avere le stesse possibilità di risolvere l’enigma proposto che ha il detective al centro della storia. Ogni indizio dev’essere chiaro, ogni traccia decifrabile e bisogna elencarle e descriverle in maniera precisa”.
Finita la parte delle dieci regole, si entra nel vivo del libro con i “50 ritratti”, con una doppia pagina per ognuno.
Nella parte a sinistra troviamo una illustrazione originale e ben realizzata da Angelo Montanari, mentre a fianco, cioè a destra, la scheda narrativa del personaggio famoso. La presentazione è introdotta dalle seguenti informazioni: nome del creatore, apparizione, in due parole, interpretato sugli schermi da…
Alla fine di questo piacevole libro ci viene proposta una interessante bibliografia che, secondo me, può essere molto utile per approfondire il tema.
Ho letto questo volume con immenso piacere e gusto. Spesso mi ha permesso di fare un tuffo nel passato, rispolverando vecchi ricordi, inoltre mi ha dato la possibilità di venire a conoscenza di nuove informazioni che riguardano alcuni investigatori.
Consiglio questo libro, veramente ben realizzato, a tutti gli appassionati di gialli, sia ai lettori, che a coloro che guardano il genere in tv: vi piacerà sicuramente.
Trama
Auguste Dupin, Sherlock Holmes, padre Brown, miss Marple, Poirot, il commissario Maigret, ma anche Kojak, il Santo, l’ispettore Derrick, Dick Tracy e Batman. In questo libro Luca Crovi ci presenta la sua lista degli investigatori più infallibili del mondo del giallo, mostrandoci i personaggi che hanno influenzato la narrativa poliziesca: dal fumetto alla letteratura, dal cinema alla televisione, 50 biografie dei più celebri indagatori di tutti i tempi, accompagnate dalle inedite e originali illustrazioni di Angelo Montanari e precedute da un saggio che ci racconta la nascita del genere giallo e le ragioni del suo successo planetario.