Titolo: La casa delle bambole infestata e La mezzatinta
Autore: Montague Rhodes James
Editore: ABEditore
Collana: Piccoli mondi plus
Curato da: Enrico De Luca
Pagine: 88
Prezzo: € 9,90
Uscita: 24 luglio 2019
Illustrazioni: Miriam Tritto
Recensione
Questo libro, seppur molto breve (infatti è di 81 pagine più alcune di illustrazioni), è un vero e proprio gioiellino, infatti la sua carta è molto pregiata come pure la copertina. Mentre lo leggevo temevo di rovinarlo e, per la prima volta, non ho usato la matita, perché mi dispiaceva rovinare una meraviglia del genere, nonostante ci fossero dei passaggi da segnare.
Enrico De Luca ha curato molto bene, come sempre, questi due racconti. Vi segnalo la presenza di importanti note ai piedi di ogni pagina che illustrano, precisano e ci danno maggiori informazioni di termini o frasi.
“La casa delle bambole infestata” è stato scritto nel 1922 e pubblicato per la prima volta nel 1923.
Entrambi i racconti scorrono ed intrattengono in modo assolutamente piacevole, trasmettendo qualche piccolo brivido, almeno così è accaduto a me, ma può essere che ad altri lettori queste sensazioni di brivido siano maggiori se si spaventano facilmente. L’autore, Montague Rhodes James, ci racconta due storie molto singolari che ci incollano alla pagine e ci coinvolgono nei misteri narrati.
Entrambi sono arricchiti con illustrazioni eseguite da Miriam Tritto in modo egregio, tanto da rendere il tutto ancora più affascinante e dettagliato. Non vi racconto le due storie per evitare di rovinarvi la lettura, ma vi consiglio di farvi trasportare dalle pagine perché vi cattureranno con i particolari avvenimenti e le diverse scene a volte un po’ inquietanti.
Ovviamente i due racconti sono indicati a chi ama il genere un po’ da brivido e misterioso, con qualche passaggio che può, appunto, leggermente inquietare.
Io ho gradito molto entrambi, seppure la mia preferenza cade sul secondo: “La mezzatinta”.
Alla fine del libro, inoltre, sono presenti delle illustrazioni degli studi preparatori dei personaggi e delle ambientazioni che sono talmente belle da lasciare a bocca aperta. Complimenti a Miriam!
“La casa delle bambole infestata e La mezzatinta” si leggono velocemente ed incantano il lettore appassionato di questo particolare genere, anche un po’ gotico, ed amante dei racconti.
Indubbiamente si nota il grande lavoro, che c’è dietro a questo libro, da parte di Enrico De Luca, di Miriam Tritto e di ABeditore e si apprezza maggiormente il risultato finale.
Sulla quarta di copertina troviamo scritto anche:
“Un’ulteriore domanda è: voi credete nei fantasmi? Alla quale io rispondo che sono disposto a considerare l’evidenza e ad accettarla se essa mi soddisfa”
M. R. James
Trama
“La casa delle bambole infestata” (“The haunted dolls’ house”), scritto nel 1922 e pubblicato per la prima volta su The Empire Review nel febbraio del 1923, fu offerto in dono alla biblioteca della celebre casa delle bambole della regina Mary, consorte di Giorgio V.
Tuttavia James, diversamente da altri autori che contribuirono con le loro opere in miniatura ad arricchire la collezione reale, non cedette il copyright alla regina, e un paio di anni dopo il racconto fu inserito in “A warning to the curious” (1925).
In questa raccolta il testo è accompagnato da una nota, nella quale l’autore stesso si scusa del fatto che la storia sembri ricalcare quella di uno dei suoi più vecchi racconti dal titolo “La mezzatinta” (“The mezzotint”), che può leggersi nella prima raccolta “Ghost stories of an antiquary” pubblicata nel 1904.
Nella presente edizione annotata si offrono entrambi i racconti, così che il lettore possa agevolmente cogliere punti di contatto e differenze fra i due e avere l?occasione di approfondire, grazie all’apparato di note che accompagna i testi, alcuni aspetti interessanti di queste due opere di M.R. James, studioso e narratore tanto apprezzato da H.P. Lovecraft.