Buongiorno a tutti,
oggi vi propongo l’intervista fatta a Desiree autrice del libro “Conosci te stesso” edito da “Milena Edizioni”.
Per leggere la mia recensione potete cliccare qui.
Biografia
Desiree è una blogger, content creator, fashion reporter e scrittrice italiana .
Ama le buone maniere, la cultura, la moda e viaggiare, infatti lei stessa si definisce wanderlust.
Ironica, sarcastica ed a tratti cinica, dipinge attraverso le parole, la società ed il mondo nel modo più obiettivo possibile.
Nota sui socials come “lasignorinatomica”: è infatti dotata di una verve esplosiva.
Conosci Te Stesso, è il suo primo libro, edito da Officina Milena.
Intervista
1 – Come è nata l’idea di scrivere il tuo libro “Conosci te stesso”?
Scrivo da sempre, più che un’idea è stato un atto naturale, io sono quella che si appunta cose sulle mani, scrive pensieri su un foglietto di carta svolazzante o direttamente sul proprio smartphone, scrivere è in primis una passione che poi si è tramutata anche in lavoro, sin da piccola sognavo di pubblicare un mio libro ed il sogno si è realizzato! Non ho iniziato a scrivere il mio romanzo, Conosci Te Stesso con la presunzione e la consapevolezza che sarebbe stato pubblicato, ma via via che prendeva forma, sapevo in cuor mio che meritasse una chance. Ho iniziato la stesura come un flusso di coscienza, dovevo fare il punto della situazione su varie vicende vissute fino a quel momento, metabolizzare il tutto, mettere, insomma, un punto ben definito et voilà ho “partorito maieuticamente” il mio Conosci Te Stesso.
2 – Mi descriveresti il tuo libro con tre aggettivi?
Tre aggettivi uhmmmm… Non è mica una domanda facile a cui rispondere , eh! È come se chiedessi a una mamma di definire il pargolo con solamente tre aggettivi, come dicono a Napoli ogni scarrafone è bello a mamma sua ( ahahah), ma davvero per me Conosci Te Stesso è un pezzo di cuore, per cui lo definirei con schietto, ribelle e reale, non decisamente tre aggettivi associabili ad un libro, ma che calzano a pennello per il mio romanzo! Schietto perché è diretto, trasmette tanti messaggi ma senza risultare arzigogolato, ha uno stile pulito, senza giri di parole e questo rispecchia anche molto la mia persona.
Ribelle in quanto la protagonista è una donna indipendente, forte, ribelle e in contrasto con la società.
Reale perché, narra vicende, alcune delle quali vissute da me, davvero sulla pelle, ma che possono aver vissuto molte altre persone, non c’è fantasia, anche nel narrato frutto della mia immaginazione, i fatti sono comunque,vicende del quotidiano, potrebbero essere capitati a me, a te, alla ragazza della porta accanto, a una donna in carriera, a una teenager… Insomma la protagonista è una donna della nostra epoca e proprio per questo non ha un nome, affinché il lettore si possa immedesimare nel suo viaggio.
3 – Ci puoi raccontare, se c’è, un aneddoto sul tuo libro?
Ti racconto che dopo varie proposte da case editrici a pagamento, che ho sin da subito rifiutato e altre proposte che proprio non mi andavano giù, volevo tentare il self publishing, ma mentre stavo valutando pro e contro, un po’ come fosse un segno del destino, ho conosciuto Officina Milena, la casa editrice con cui collaboro, non sapevano avessi un manoscritto, così lo inviai et voilà, è nato Conosci Te Stesso in carta e inchiostro, pensa che il simbolo della casa editrice è una civetta, l’animale sacro alla dea Atena, dea della sapienza, una delle chiavi di lettura del mio romanzo.
4 – Un pregio e un difetto della protagonista?
La protagonista è molto autocritica, questo è sia un pregio che un difetto, poiché non si fosse analizzata, sicuramente non avrebbe poi compreso se stessa, ma essere anche troppo “criticoni” verso noi stessi non sempre ci fa vedere i nostri pregi, quindi come dicevano i nostri avi, in medio stat virtus, nel giusto mezzo, l’autocritica è un pregio, se non equilibrata è un difetto.
5 – Dove ambienteresti un prossimo libro?
Il mio prossimo libro, che è il sequel di Conosci Te Stesso, è praticamente definito, così come la sua location, posso spoilerarti che anche qui la protagonista farà un viaggio, ma ahimè non posso dirti dove! Muahaahha.
6 – Puoi anticiparci se hai in progetto un altro libro?
Sì, ti svelo che il sequel di Conosci Te Stesso è già in cantiere e uscirà prossimamente: ritroveremo la protagonista, sicuramente più matura anche per il lavoro, volente o nolente fatto su se stessa, e attraverso cui ha appreso e conosciuto davvero la sua essenza, ma in questo nuovo viaggio, ci saranno tanti colpi di scena…Purtroppo non posso dirti di più, non ti resta che leggerlo!
7 – Come ti descriveresti con tre aggettivi?
Tre aggettivi per descrivermi… Partiamo dal presupposto che non amo definirmi, perché credo che ogni persona possa e debba cogliere sfaccettature della mia essenza, uhm fammi pensare… Sicuramente testarda, idealista e romantica!
8 – Come è nata la tua passione per la scrittura?
La passione per la scrittura, posso dire che è nata con me, sono sempre stata curiosa e sin da piccola ho sempre fatto mille e più domande, anche quando non sapevo scrivere, ci provavo come provavo a leggere il quotidiano quando neppure sapevo gattonare!
Per me è un dono innato, coltivato come passione e poi sfociato in professione.
9 – Quali sono i tuoi autori e libri preferiti: puoi citarmene un paio?
Spazio molto, sia classici che autori contemporanei o poco conosciuti, onestamente non ho un libro preferito, perché credo che ogni lettura a modo suo, mi abbia trasmesso qualcosa,sicuramente ti cito Il Simposio di Platone che adoro e la Divina Commedia: il viaggio che in qualche modo mi ha dato l’ ispirazione per il mio romanzo, così come l’ Odissea.
10 – Infine una curiosità: qual è stato il tuo ultimo libro che hai comprato e/o letto?
L’ultimo libro che ho letto è stata una graphic novel dal titolo Streghe, edito da Milena Edizioni, te lo consiglio, molto belle le immagini e ben fatto il testo.
Ti ringrazio di aver partecipato all’intervista.
Ciao
Gabrio