Una stella nel cielo

Titolo: Una stella nel cielo

Autrice: Barbara Caputo

Editore: Scatole Parlanti

Collana: Voci

Pagine: 95

Prezzo: € 15,00

Uscita: 30 maggio 2024

Recensione

Barbara Caputo ci propone il suo nuovo romanzo intitolato “Una stella nel cielo” pubblicato dalla casa editrice “Scatole Parlanti”.

Il libro, dalla copertina a mio avviso splendida, è breve, ma molto intenso, costruttivo e significativo. L’autrice riesce anche con poche pagine ad arrivare al cuore del lettore, raccontando una storia delicata, in cui i sentimenti e i legami sono vitali oltre ad essere elementi molto importanti per i protagonisti.

“Una stella nel cielo” è pure un inno a realizzare i propri sogni, a far sì che ciò per cui si lotta e per cui ci si impegna si possa raggiungere, nonostante le difficoltà e gli intoppi.

Un esempio è, Giulia, la protagonista di questo romanzo. Lei ha una grande passione: il nuoto, che l’ha portata a diventare campionessa olimpica. Questo sport le permette pure di fare nuove amicizie e tra queste trova anche l’amore a cui si avvicina, prima in modo pacato e tranquillo, per poi decidere di fare il grande passo e di mettersi insieme a Manuel.

Ma nella sua vita il suo grande amore è nonna Cristina con la quale si confida, dalla quale riceve consigli e suggerimenti che ascolta con grande attenzione e che diventano per lei molto preziosi.

Ma come sappiamo la vita, a volte, ci metti i bastoni tra le ruote e così anche Giulia deve affrontare, non uno, ma ben due gravi drammi. Il primo di questi è un incidente che metterà a rischio la sua partecipazione alle Olimpiadi. Infatti, non sarà facile superare questo periodo, ma grazie all’aiuto della nonna, forse riuscirà a trovare dentro di sé la forza di reagire.

Barbara Caputo riesce, con la sua penna molto scorrevole, incisiva e profonda a trasmettere, anche a noi, molta forza e tanto coraggio per affrontare le proprie avversità nella vita.

Il personaggio di nonna Cristina è sicuramente fondamentale all’interno del romanzo, sia per Giulia, che per gli altri protagonisti, come per Riccardo, il fratello della ragazza, e sicuramente anche per noi lettori.

Per quanto riguarda il secondo dramma della protagonista, lascio a voi scoprirlo durante la lettura.

Il ritmo è fluido, con i suoi momenti più vivaci che si alternano a quelli invece più tranquilli pacati e riflessivi e con la presenza di un paio d colpi di scena che movimentano la storia.

“Una stella nel cielo” si legge velocemente perché è un libro appassionante ed avvincente che dimostra quanto siano importanti gli affetti a noi cari, la forza che si ha dentro e i consigli di chi ci vuole bene, nonostante anche qualche discussione e litigata.

Questo romanzo è stata una lettura che ho apprezzato, semplice, ma significativa che mi ha anche commosso. Indubbiamente lo consiglio a tutti voi, vi farà provare una serie di forti emozioni.

Qui sotto vi propongo l’incipit:

“Buonasera a tutti i nostri telespettatori, grazie per esservi collegati con noi. Ci troviamo all’Aquatic Center di Berlino per assistere alla finale di nuoto dei duecento delfino femminile. A sorpresa, la nostra Giulia De Domenico è riuscita a entrare in finale, superando negli ultimi cinquanta metri la croata Mira Ermacora, una delle favorite di queste olimpiadi 2022, arrivando così in terza posizione con un tempo di 2′06″25. Questa sera, gli occhi di tutti sono puntati su di lei: Giulia è alle sue prime olimpiadi, ha vent’anni ed è siciliana, più precisamente vive e si allena a Milazzo, in provincia di Messina. Come vi dicevo, per tutti noi è stata una vera sorpresa, a soli vent’anni ha dimostrato a tutti la sua voglia di vincere.

Gli atleti stanno entrando nel piano vasca ed ecco la nostra Giulia accolta da un grande applauso, tutti gli italiani venuti fin qui per assistere a queste stupende olimpiadi sono in piedi con le bandiere in mano e iniziano a intonare l’inno di Mameli per spronare ancora di più la nostra atleta…”

Trama

Giulia è una campionessa olimpica di nuoto. Durante l’estate capisce di provare qualcosa per Manuel, suo compagno di allenamenti e migliore amico. Dopo un bacio rubato, si ritrova in crisi: è innamorata di lui ma allo stesso tempo è spaventata. A chiarirle le idee ci pensa nonna Cristina, con cui ha un rapporto di intesa e complicità, che la sprona ad aprire il suo cuore. In seguito alla vittoria agli Europei la giovane si ritrova coinvolta in un incidente che la costringerà a fermarsi. Sconvolta dal pericolo di non poter partecipare alle imminenti olimpiadi, cede alla disperazione, della quale riuscirà a liberarsi solo grazie all’aiuto della nonna. Quando tutto sembra tornare al posto giusto, ecco che un tragico evento giunge a sconvolgere nuovamente la vita di Giulia.

0 comments
0 likes
Prev post: Classifica TOP10 24 novembre 2024Next post: Intervista all’autore: Armando Bisogno

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli
Su di me

Book Blogger, fondatore del canale A Tutto Volume - Libri con Gabrio: l'inebriante mondo dei Libri in tutti i suoi punti di vista. Un luogo di incontro in cui conversare, divertirsi grazie ad un cocktail letterario, da bere o sorseggiare, che vi servirò giornalmente e che vi allieterà!
Scopri di più

Archivio Storico