Titolo: The Village
Sottotitolo: Archetipi per comunità che sanno mettersi in gioco
Autori: Nicola Gaiarin, Alessandro Rinaldi
Editore: Ayros
Tipo: Libro tecnico professionale
Pagine: 255
Prezzo: € 27,00 (con carte € 37,00)
Uscita: 1a edizione 17 marzo 2023 edizione con le carte 5 febbraio 2024
Particolarità: interno a colori
Scopri i Talenti del tuo Villaggio e aiutali a crescere con Te
“Il villaggio è il luogo in cui i talenti di tutti noi entrano in dialogo,
si richiamano, si respingono.
A volte entrano in conflitto, altre volte creano sintesi imprevedibili.
Il villaggio è attorno a noi, siamo noi, qui e ora.”
Trama
The Village è un metodo creativo sperimentato nell’ultimo decennio in organizzazioni, aziende, comunità e team di ogni tipo e dimensione.
Entrando nel Villaggio, accompagnati da 15 Illustrazioni d’Artista, verremo attratti dai racconti attorno al Fuoco: inseguendo la visione dello Sciamano ci troveremo a bussare alla fucina del Fabbro, per poi unirci ai viaggi del Mercante-Esploratore e lasciarci ristorare dalle cure del Cuoco.
15 Figure Guida per esplorare i tuoi Talenti e comprendere in profondità le dinamiche di gruppo, imparando a connetterti al processo di evoluzione personale.
Esplorando i segreti del tuo Villaggio, lo aiuterai a svilupparsi con un metodo tanto divertente quanto innovativo.
The Village parte dai punti di forza e dalle zone d’ombra dei 15 Archetipi fondamentali che compongono qualsiasi organizzazione o gruppo di lavoro per aiutarci a esplorare le nostre doti innate, creare team bilanciati e attivare efficaci percorsi di cambiamento.
Dopo tanti anni di esperienze sul campo in grandi organizzazioni, progetti di change management e percorsi di facilitazione artistica, questo suggestivo social game viene ora presentato nei suoi aspetti teorici e pratici attraverso racconti, riferimenti artistici e cinematografici, case studies e applicazioni concrete di cambiamento sociale.
The Village è anche un’esperienza di meditazione attraverso la forza delle immagini, che permette a tutti noi di intraprendere un percorso di consapevolezza personale e professionale scoprendo dinamiche capaci di rendere team e comunità più armonici, performanti, dinamici e inclusivi.
Le Carte
Ogni Carta del Villaggio è come i tarocchi di Jodorowsky
(o come quelli di Italo Calvino):
un modo per generare storie e mondi e, attraverso questi,
capire qualcosa di più su di noi e su quello che succede
quando entriamo in relazione con gli altri.”
Nel social game The Village, al Libro è abbinabile un mazzo di Carte – con una loro guida all’utilizzo individuale e di gruppo – che riproducono le meravigliose Illustrazioni d’Artista appositamente create per questa edizione dal collettivo artistico DMAV (Dalla Maschera al Volto) e da Giulia Ferrari di Housatonic.
Le carte rappresentano gli abitanti del villaggio, ma sono anche un ponte tra il mondo del villaggio metaforico e quello in cui siamo abituati a muoverci ogni giorno.
I Personaggi sono 15 e ognuno di loro porta con sé un Talento distintivo che, in un momento specifico della vita di una persona o di un gruppo, può diventare indispensabile.
Pensate come uno strumento di facilitazione e confronto che permette di progettare le più diversificate attività di gruppo, stimolando giochi e narrazioni che offrono l’opportunità di rinnovare il senso di appartenenza e comunità, si prestano anche a un utilizzo individuale mirato all’auto-conoscenza per prepararsi al meglio a entrare nella prossima fase della propria vita o del proprio lavoro.
Introduzione
Il nostro villaggio può essere molto piccolo (formato solo da noi), allargato (agli amici, alla famiglia, alle nostre reti sociali), enorme (l’organizzazione in cui operiamo, la società nel suo insieme, il mondo intero). Il villaggio più grande contiene tutti gli altri, come i cerchi concentrici che si formano quando gettiamo un sassolino in uno specchio d’acqua. Sta a noi trovare la forza e la voglia di attraversare tutti i cerchi, per capire davvero come ciò che sta dentro di noi si collega e dialoga con ciò che sta fuori di noi.
Un viaggio di esplorazione affascinante, che richiede tutta la vita, e che parte da un nucleo minuscolo: il villaggio interno da cui muoviamo alla scoperta e conoscenza del mondo. Come in ogni viaggio realmente trasformativo, abbiamo bisogno di essere consapevoli in ogni momento di ciò che ci serve per coprire una certa distanza, degli strumenti che ci faciliteranno il percorso, dei compagni e delle compagne di viaggio che renderanno migliore l’esperienza.
Biografia
Nicola Gaiarin, Alessandro Rinaldi
fanno parte del Board di Dof Consulting e hanno sviluppato, con Marzia Nobile e Giovanna Tinunin, la messa a punto di The Village e la sua sperimentazione in mondi molto diversi. Lavorando da oltre vent’anni con aziende di ogni dimensione, comunità in trasformazione, realtà del terzo settore, squadre sportive e atleti professionisti, hanno esplorato le potenzialità di The Village come strumento di sviluppo del talento e di change management. Nel 2021 Alessandro ha pubblicato con Ayros Facilitare il cambiamento (scritto con Filippo Causero). Nicola ha curato per La Nave di Teseo il volume di conversazioni con Pier Aldo Rovatti La filosofia è un esercizio (2020). Entrambi hanno fondato il collettivo di social art DMAV e operano come artisti in progetti di arte pubblica. L’esperienza dei primi dieci anni di DMAV è raccontata in Terraforma, a cura di Olga Gambari (202)